Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Martedì 12 Dicembre 2017

Politica 17:02

Iride Cosimati: Question Time e Commissione Pari Opportunità nell’interesse degli avezzanesi

Il presidente del Consiglio Comunale rivendica l’utilizzo dei due strumenti democratici a tutela dell’informazione e dell’uguaglianza dei cittadini


iridecosimati.png

 

«Il confronto democratico è sempre utile», così Iride Cosimati, presidente del Consiglio Comunale di Avezzano, sul “ripristino” del Question Time, lo spazio in Consiglio nel quale l’Amministrazione dà risposte immediate alle interrogazioni presentate dai consiglieri di maggioranza e opposizione.

 

Da presidente dell’assemblea cittadina, Cosimati non nasconde la soddisfazione per come si è svolto il primo Question Time dell’Amministrazione De Angelis: «Si perché ho visto un clima disteso e un ambiente tranquillo che ha favorito un bel confronto democratico. Il Question Time non è soltanto uno strumento previsto dal regolamento ma un momento importante nel quale in Consiglio Comunale si discutono e si approfondiscono argomenti che interessano i cittadini. Nella scorsa Amministrazione è stato utilizzato poche volte ma sono scelte, noi abbiamo scelto di iniziare a soli cinque mesi dal nostro insediamento perché lo riteniamo utile per informare i cittadini su cosa si sta facendo ad esempio su ospedale, tribunale, ordine pubblico o università nel massimo della trasparenza e della democrazia.


L’Amministrazione guidata dal sindaco Gabriele De Angelis si è già mossa su questi temi, ad esempio sull’ordine pubblico il sindaco ha preso contatto con il prefetto nell’ottica di porre l’attenzione su temi che ci sono da un po’ e non sono spuntati oggi. Noi li stiamo affrontando nell’interesse della cittadinanza intervenendo con un maggior numero di agenti di polizia – 2 di ruolo e 4 stagionali entro la fine di quest’anno – nel 2018 da 4 a 6 agenti di ruolo più altri nel 2019 e nel 2020 con un evidente ampliamento delle assunzioni rispetto al piano triennale 2017-2020.


Stiamo altresì ampliando l’orario di servizio della Polizia Locale che passerà dalle attuali 12 ore alle 24 per un servizio che copra l’intera giornata.


Stiamo anche lavorando al progetto di un corpo unico costituito dalle diverse polizie locali dei diversi paesi della Marsica».

 

Sul fronte pari opportunità poi, Iride Cosimati annuncia la pubblicazione dell’avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione per le Pari Opportunità: «Un organismo permanente che si propone di favorire l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini sanciti dall’articolo 3 della Costituzione. Le candidature possono essere proposte dalle associazioni presenti sul territorio, dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali aventi per finalità la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e la promozione delle pari opportunità».

 

La candidatura, corredata da un curriculum dal quale risultino le specifiche competenze ed esperienze in materia di pari opportunità in tutti gli ambiti, va indirizzata a: Comune di Avezzano, ufficio di presidenza del consiglio, piazza della Repubblica, n.8.

 

Deve essere presentata entro il 28.12.2017 o tramite posta raccomandata o con la consegna all’ufficio protocollo del Comune o tramite una mail indirizzata a comune.avezzano.aq@postacert.it.

 

Direttore


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
iride cosimati | gabriele de angelis