Attualità 15:46

"L'Abruzzo ha stoffa": a Magliano la mostra di Antonella Gentile

FB_IMG_1512155396488.jpg

“L’Abruzzo ha stoffa”: è la mostra tutta speciale che sarà allestita a Magliano dei Marsi durante il ponte dell’Immacolata. Le opere in mostra sono realizzate dall’architetto Antonella Gentile con tessuti intagliati e cuciti con tecniche varie, tutte abruzzesi.

 

L’evento, patrocinato dal comune di Magliano e dall’ordine degli architetti della provincia de L’Aquila, sarà inaugurato venerdì otto dicembre alle ore 16.30 presso la sala consiliare del comune di Magliano. Interverranno il sindaco Amiconi, il presidente dell’ordine degli architetti della provincia de l’aquila, l’architetto Edoardo Compagnone, e relazionerà il prof Argante Ciocci, docente di storia e filosofia.

 

L’arte del tessuto è molto antica e radicata in Abruzzo: alle origini ma soprattutto alla straordinaria diffusione della secolare tradizione abruzzese del merletto, è certamente da collegare all’impiego del tempo libero da parte delle donne nel corso dei mesi invernali quando, non essendo impegnate nelle abituali attività della campagna, si dedicavano quasi esclusivamente a confezionare raffinatissimi manufatti di pizzo lavorati, soprattutto al tombolo.

 

Non è poi così lontano il tempo in cui, in un prezioso documento del 1493, la regina Isabella d’Este esprimeva il suo stupore per la bellezza dei merletti confezionati dalle donne aquilane. Ancora oggi l’arte tessile è viva in Abruzzo e nella Marsica conservando sempre raffinatezza, bellezza ed eleganza, come ci ricorda appunto Antonella Gentile.

 

Ludovica Salera