Nuovo ambiente - Sab edilizia
Nuovo ambiente - Venditti - Legna da ardere
Mercoledì 24 Gennaio 2018

Attualità 10:34

A lezione di protezione civile: il corso con il Gruppo Volontari Magliano

protezione civile magliano.jpg

 

Verrà presentato sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, il corso di Protezione Civile organizzato per la cittadinanza dal Gruppo Volontari Magliano dei Marsi ONLUS. La presentazione del corso si terrà presso la sala consiliare del comune.

 

Il corso, rivolto a tutti i cittadini che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato di Protezione Civile e farne parte, prevede quattro incontri: il 10,17 e 24 gennaio alle ore 21.00 e il 28 gennaio alle ore 15.00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Attraverso l’attivazione di questo corso, gli operatori della G.V.M. intendono fornire un’adeguata preparazione sulle tecniche operative di intervento in ambito di Protezione Civile. Saranno trattati molti argomenti:

 

-Piani di protezione civile e gestione delle aree di emergenza;

-Sistema Nazionale, Regionale e Locale di Protezione Civile;

-Rischi: conoscerli e come affrontarli;

-Logistica, cartografia e radio;

 

Verranno inoltre effettuate attività pratiche con rispettive simulazioni di emergenza.

 

Per di più, contestualmente all’aggiornamento del piano comunale di emergenza, il G.V.M. è attivo nella campagna “Io non rischio” e per il giorno 16 dicembre, presso il piazzale del comune di Magliano, sarà a disposizione della cittadinanza per insegnare e far conoscere le buone pratiche di Protezione Civile che ogni cittadino può e deve mettere in pratica in caso di terremoto. Per essere, tutti insieme, cittadini migliori.

 

Ludovica Salera


Ti potrebbe interessare anche Notizie
gruppo volontari magliano dei marsi