Attualità 06:15

Sette nuove ambulanze per la Asl 1: due in dotazione al 118 di Avezzano

una delle ambulanze.jpg

Saranno sette le nuove ambulanze, da subito in circolazione, nel territorio della Asl si Avezzano-L’Aquila-Sulmona. I nuovi mezzi di soccorso sono stati inaugurati nel corso di breve cerimonia, nel piazzale antistante il pronto soccorso dell’ospedale dell’Aquila, a cui erano presenti, tra gli altri, il manager Rinaldo Tordera, il direttore del 118 aziendale, Gino Bianchi, gli amministratori e i sindaci di vari Comuni.

 

I nuovi mezzi di soccorso, benedetti dal cappellano dell’ospedale, rappresentano in importante rafforzamento della flotta dei mezzi del 118, sia in termini numerici sia come qualità dell’assistenza nel soccorso sul territorio. Infatti le 7 ambulanze, di cui una riservata specificamente al trasporto neonatale, sono dotate di uno speciale sistema che si attiva automaticamente e sterilizza l’abitacolo dalla presenza di eventuali batteri, funghi e virus. Ciò grazie a una molecola inserita nei rivestimenti interni che mette in moto il processo di sanificazione con luce e aria. Oltre alle sette ambulanze, grazie al finanziamento della Regione, alla Asl è stata messa a disposizione una nuovissima auto medica.

 

I moderni mezzi di soccorso, dopo la benedizioni di rito e gli interventi delle autorità presenti, sono stati immediatamente assegnati ai diversi territori della provincia: due sono destinati ad Avezzano, uno a Sulmona, uno a Castel di Sangro e altri due, oltre a quelli per l’emergenza neonatale, all’Aquila.

 

L’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci, che per impegni istituzionali non ha potuto presenziare alla cerimonia, ha voluto comunque porre l’accento sull’importanza della fornitura. «È un’ulteriore testimonianza dell’impegno concreto della Regione nella strategia di supporto alle Asl» ha infatti dichiarato «tesa al consolidamento della rete di emergenza-urgenza su tutto il territorio abruzzese. L’efficienza e l’ammodernamento del parco auto diventano in questo senso fattore decisivo per assicurare un’assistenza adeguata alla comunità».

 

I sette nuovi mezzi sono inoltre un’ulteriore tappa verso lo svecchiamento della flotta del 118 poiché si aggiungono ad altre cinque ambulanze acquisite negli ultimi due anni. Il parco auto, tra veicoli già in uso e quelli appena arrivati, sale complessivamente a 25 unità per tutta la provincia.

 

«Solo attraverso l’utilizzo di mezzi sempre più moderni» ha affermato il manager della Asl Tordera «sarà possibile alzare lo standard di efficienza di un servizio così importante come quello del 118, a maggior ragione in un comprensorio vasto, accidentato e dai difficili collegamenti come quello della provincia dell’Aquila: l’arrivo delle nuove ambulanze, equipaggiate con le più recenti dotazioni tecnologiche, va proprio in questa direzione».

 

Redazione Avezzano Informa