Attualità 11:43

Capodanno: a Magliano un invito a non usare fuochi pirotecnici

thURW5OWN1.jpg

A Magliano il sindaco Amiconi ha emesso un avviso pubblico sulla regolamentazione dell’uso dei fuochi d’artificio, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno nel divertirsi consapevolemente, senza arrecar danno a persone e animali.

 

Un invito pubblicato tramite un’ordinanza sindacale, e che vorrebbe tutelare la sicurezza e dell’incolumità delle persone e degli animali, scrivendo infatti che:

 

“il lancio di materiali esplodenti provoca spesso incidenti che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini e la tutela del bene pubblico, e può risultare pericolosa per persone o animali, i quali possono essere spaventati e traumatizzati anche in modo grave dalle detonazioni particolarmente forti e/o continuate”.

 

Infatti, turbati dai rumori eccessivi, nonché dai flash luminosi dovuti agli spettacoli pirotecnici, cani e gatti possono manifestare una forte ansia che li spinge a cercare riparo. È per questo, non a caso, che proprio a Capodanno si segnalano le più frequenti perdite di cani e gatti, pronti ad approfittare di vie di fuga dai giardini pur di trovare protezione.

 

Proprio per questo, l’amministrazione comunale fa appello al buon senso di tutti affinché la notte di Capodanno sia veramente un momento di festa e di condivisione, nel rispetto della sensibilità di ognuno.

 

E con l’occasione, l’amministrazione Comunale augura un sereno 2018.

 

Ludovica Salera