Attualità 19:28

Terremoto e ricostruzione: "La notte di Avezzano" al santuario di Pietraquaria

avezzano_d0.jpg

Dopo il successo della proiezione del documentario storico dell’Arch. Raffaello Di Domenico “La Notte di Avezzano”, data l’esiguità di spazio disponibile e a seguito delle numerose richieste dei cittadini, la Confraternita di Pietraquaria rende nota una nuova proiezione del video, prevista presso il Santuario di Pietraquaria, Domenica 11 febbraio 2018, dopo la S. Messa delle ore 17:00.

 

“La notte di Avezzano” è una lente di ingrandimento sul terribile evento sismico del 1915 e sulla ricostruzione della città. Nasce da una lunga ricerca di sismologia storica, di recupero e riordino di materiale fotografico e documenti.

 

Un documentario importante, che permette un salto indietro nel tempo, riuscendo a mostrare anche come fosse la città di Avezzano prima del terremoto. Un percorso ideale realizzato con 50 foto pre-sisma, permette di conoscere gli stili architettonici, il paesaggio urbano, la distribuzione viaria e la vita quotidiana della città antica.

 

Il video è composto da una “Cronaca del Terremoto”, illustrando l’evento da poche ore fino a due settimane dopo, sugli edifici e le strade più importanti della città. Contiene inoltre dati di sismologia storica in Italia, numeri ufficiali delle vittime del 1915 per ogni municipio e per ogni provincia colpita, documenti ufficiali del ministero degli interni, prime pagine dei quotidiani nazionali, telegrammi e dispacci di agenzie dell’epoca, notizie sui corpi militari e sulle associazioni di volontariato. Poi, dopo il buio, finalmente la ricostruzione: la terza parte del video è dedicata alla ricostruzione Liberty di Avezzano sul progetto dell’ingegnere e urbanista Sebastiano Bultrini. Illustra la ricostruzione in 50 foto storiche, avvenuta con l’ampliamento di Avezzano nell’attuale quadrilatero.

 

Redazione AvezzanoInforma