Attualità 09:58

Metropolis, il capolavoro espressionista arriva al Teatro dei Marsi

FB_IMG_1517763465580.jpg

"Metropolis" del maestro Fritz Lang, pellicola del 1927, è il film che sarà proiettato al Teatro dei Marsi per un originale appuntamento nell’ambito della stagione musicale.


L’appuntamento è per venerdì 23 gennaio, alle ore 21.00. Le musiche, di Rossella Spinosa, verranno eseguite dal vivo dall’ensemble dei “Solisti Lombardi”, con il direttore Alessandro Calcagnile.

 

Un capolavoro del cinema espressionista, inscalfibile dallo scorrere del tempo e universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari.

 

Le immagini saranno accompagnate da una perfetta sonorizzazione di cinema muto a opera dei Solisti Lombardi, formazione musicale specializzata e costituita da professori di diverse orchestre della Lombardia.

 

I Solisti Lombardi esordiscono presso l’Auditorium di Milano nel 2007, nel 2008 il gruppo si costituisce in associazione e avvia un’attività stabile, realizzando sonorizzazioni dal vivo di innumerevoli lungometraggi e cortometraggi, capolavori del cinema muto come quello che arriverà al teatro dei Marsi.

 

Ludovica Salera