Attualità 08:41

"Nel castello incartato" di Celano per la giornata mondiale del Libro

FB_IMG_1524075671493.jpg

Letteratura: questa sconosciuta. In Italia lo ripetiamo sempre: troppi libri e troppi pochi lettori. Ma si sa anche che scrittori, editori, librai, bibliotecari e gli amanti dei libri sono una razza dura a morire e sempre pronta ad animarsi e a mettersi in gioco per avvicinare qualche altra persona al regno meraviglioso che è la lettura.

 

Sarà nata così la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura e che ricorre il 23 aprile.

 

Anche la Marsica aspetta il 23 aprile e si anticipa con una bellissima manifestazione: “Nel castello incartato”. Nella cornice pittoresca del castello Piccolomini di Celano, alle ore 15.00, letture animate per bambini e la visita guidata permetteranno viaggi fantastici dentro mondi letterari.

 

Ad ingresso libero, l’evento nasce dalla cooperazione di Limes-società cooperativa archeologica e Vieniviaconme, il caffè letterario di Avezzano. Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria alla mail coop.limes@libero.it.

 

Per celebrare la giornata vera e propria, lunedì Vieniviaconme è pronta più del solito ad accogliere libri e lettori. Promozioni, sconti, piccoli omaggi e consigli letterari. Dalle 18.00 inizia la festa: letture ad alta voce, libri “al chilo”, pesca del libro e un gustoso buffet per tutti.

 

Ludovica Salera