Attualità 09:15

Più "Fiera di prima" torna la "Magia del Fare" ad Avezzano

copertina-fb-2042x756.jpg

La “Magia del Fare” sta arrivando in città. Parliamo della Fiera Campionaria di Avezzano, che sarà presentata giovedì 26 aprile in conferenza stampa. L’appuntamento è alle 12.30, nella sala consiliare del Comune di Avezzano. I dettagli sugli espositori e sulla fiera in generale saranno illustrati nella conferenza stampa presieduta dal sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis.


Giunta alla quinta edizione, la Fiera di Avezzano "Magia del Fare" è organizzata dalla cooperativa L'Orizzonte di Massimo De Luca e Enza Di Nino e patrocinata dal Comune di Avezzano. L'appuntamento si svolgerà all'interno del centro fieristico marsicano, nel nucleo industriale di Avezzano, per quattro giorni, da sabato 28 aprile a martedì Primo maggio, dalle 10 alle 20.

 

La Fiera di Avezzano è stata inserita nel portale italive.it e ammessa alle votazioni per il "Premio Italive 2018", iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l'Italia e la collaborazione di Coldiretti. Lo spazio sarà diviso tra storiche aziende, realtà sociali, diverse associazioni di volontariato del territorio. Inoltre, il Comune di Tagliacozzo curerà una propria area dedicata alla promozione turistica.

 

Ampi spazi saranno dedicati alla distribuzione di alimenti e bevande di Geas Spa, alla Balmain Paris e ai servizi sanitari offerti dalla Casa di Cura medico-chirurgica "L'Immacolata" di Celano. Una prima area di 250 metri quadrati, sarà occupata dalla storica azienda Eurocash, che oltre a far conoscere la propria attività di produzione, lavorazione e vendita carni, ha organizzato una serie di iniziative mirate a spiegare il concetto di "One Healt", come ottimizzare la salute degli animali e dell'ambiente per garantire una migliore salute per l'essere umano. Figure di riferimento saranno i professori dell'Università di Camerino Vincenzo Cuteri e Roberta Stocchi, che relazioneranno su "Qualità della carne di cinghiali selvatici regolarmente macellati", con la collaborazione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e l'Istituto Zooprofilattico di Teramo.


L’altra sarà curata dal Conapi L’Aquila (Associazione sindacale datoriale artigiani e piccoli imprenditori della Provincia dell’Aquila), aderente alla Confederazione Nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sarà denominata: “Lavoro e Progresso Marsica 2018”. Sarà messa a disposizione gratuitamente per gli associati che hanno risposto al bando pubblicato sul sito dell’Associazione. Saranno nove le aziende che occuperanno l’area Conapi, dove si terranno le iniziative con il denominatore comune di “lavoro e sicurezza” e che si aggiungeranno a tre eventi organizzati nella sala conferenze: sabato 28, alle 11.30, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto contro la violenza alle donne “#Free Zone”, organizzato insieme alla Cooperativa Sociale Be Free; dalle 14 alle 17, in agenda il convegno “L’industria 4.0 e le nuove figure del mercato del lavoro”. Infine, domenica 29, alle 11.30, si terrà la prima edizione del “Premio all’Ecosostenibilità”, organizzato in collaborazione con la Cooperativa L’Orizzonte.

 

Redazione AvezzanoInforma