Cultura 06:10

L’ultimo libro di Costantino Felice presentato ad Avezzano

felice.jpg

AVEZZANO. “Mezzogiorno tra identità e storia. Catastrofi, retoriche, luoghi comuni” questo il titolo del libro di Costantino Felice, edito da Donzelli, che verrà presentato venerdì 11 maggio, alle 17, nel caffè letterario Vieniviaconme, di Avezzano. Insieme all’autore, parleranno dell’opera Fabrizio Galadini e Giuseppe Pantaleo.

 

Felice, storico di vaglia, in quest’ultima opera prosegue nella sua serrata analisi che da decenni conduce sulle vicende dell’Abruzzo e del Molise. Un inquadramento storico che si fa pamphlet alla luce dell’attuale concetto di noi stessi che emerge dal contesto dell’opinione pubblica, e che esamina criticamente le vicende accadute agli Appennini nell’ultimo decennio, e l’incidenza del retaggio di narrazioni esemplari e consolatorie su un tessuto sociale in difficoltà, frastagliato e disgregato.

 

Saranno certamente consoni e stringenti gli interventi di due protagonisti della vita culturale del tenore e calibro di Galadini e Pantaleo, quest’ultimo in procinto di stampare a sua volta le considerazioni suggeritegli dalla lettura e dall’analisi dell’importante testo di Felice.

 

Redazione Avezzano Informa