Attualità 06:15

Celano- Castelpoto: insieme nel segno dei Santi Martiri

gemellaggio 1.jpeg

Un legame fortissimo tra Celano e Castelpoto, comune in provincia di Benevento, rinnovato lo scorso 14 nel segno dei Santi Martiri. Un gemellaggio consolidato anche quest’anno con la partecipazione di una folta delegazione di Celano alle solenni cerimonie previste nel comune campano, che celebra i Santi Martiri dal 13 al 15 maggio.

 

Alla trasferta nel Sannio ha partecipato una folta delegazione composta da circa 80 fedeli e dai membri della Confraternita del Santissimo Sacramento e Santissimi Martiri della chiesa di San Francesco di Celano (priore Fernando Guerra) ed una delegazione della Confraternita della Madonna del Carmine che quest’anno a Celano si occuperà dell’organizzazione dei festeggiamenti in onore dei Santi Martiri. La Confraternita di San Francesco negli ultimi anni si è adoperata per proporre e promuovere l’atto di gemellaggio tra le due comunità.

 

Per l’occasione è stato rafforzato anche il gemellaggio tra la chiesa parrocchiale di San Giovanni di Celano e la Basilica Vaticana di Santa Balbina in Roma nella quale sono custoditi frammenti delle sacre reliquie dei Santi Martiri di Celano, donati lo scorso anno dalla Città di Celano.

 

“È stata una giornata piena di significati – dice Ezio Ciciotti Vicesindaco del Comune di Celano - in cui come è ormai tradizione si sono rinnovati i messaggi di stima e fratellanza tra le due comunità, accomunate dal medesimo spirito religioso per i Santi Martiri.”

FDF