Attualità 19:00

Porte aperte all’Istituto “Serpieri” per le giornate agrotecniche

foto per comunicato.jpg

AVEZZANO. In arrivo l’edizione 2018 delle giornate agrotecniche organizzate dall’Istituto Agrario “Serpieri” di Avezzano. Venerdì 18 e sabato 19 maggio, porte aperte dalle 10 alle 18 nella sede in via in via Buonarroti 1.

 

Quella organizzata dall’Istituto avezzanese è un’importante manifestazione finalizzata a valorizzare il territorio anche tramite l’approfondimento di tematiche di particolare interesse, nonché a rafforzare il rapporto tra scuola, università, aziende, imprenditori e associazioni di categoria per offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

 

L’evento sarà ricco di appuntamenti. Nella prima giornata avrà luogo l’inaugurazione del “Serpieri Enolab”, il nuovo laboratorio enologico, dotato di una strumentazione innovativa che permetterà un attento e puntuale controllo analitico lungo tutta la filiera della vinificazione “dalla vite al vino” e che permetterà alla scuola di essere ancor più vicina alle necessità del territorio. Durante le giornate sarà possibile assistere e partecipare a numerose attività di laboratorio realizzate dagli studenti dell’Istituto e di altre scuole del comprensorio. È prevista, inoltre, la possibilità di far analizzare campioni di olio d’oliva, di vino e di terreno.

Parallelamente alle attività laboratoriali, l’Istituto pone l’attenzione sui temi della biodiversità a rischio, della certificazione biologica del vino e dell’inquadramento etnobotanico dello zafferano, attraverso l’organizzazione di convegni specifici con approfondimenti e interventi di esperti del settore.

 

Ci sarà poi la possibilità di acquistare piantine da orto prodotte dagli studenti e vino biologico certificato, ottenuto dalle uve coltivate nei vigneti dell’azienda del Serpieri a Pratola Peligna e Capestrano. Sarà inoltre presente un mercatino con prodotti tipici, piante, animali, macchine ed attrezzi agricoli. Nel corso delle due giornate la scuola apre quindi al territorio e gli interessati potranno liberamente partecipare alle varie attività laboratoriali e ai convegni. Al fine di poter organizzare e gestire adeguatamente l’afflusso dei visitatori, gli organizzatori fanno sapere che per le scolaresche o gruppi numerosi, sarà opportuno prenotarsi compilando il modulo al link http://www.agrarioavezzano.gov.it/prenotazione-visita-istituto-giornate-agrotecniche-2018/.

 

Redazione Avezzano Informa