Attualità 06:35

Avezzano,dal Lions Club convegno sui vaccini

Vaccini-bufale-via-web.-Cresce-l’emergenza-morbillo.jpg

Vaccini: troppe le disinformazioni. Infatti, sabato 9 giugno,alle ore 8,30, al Catello Orsini di Avezzano si terrà il convegno su "I vaccini: conoscere la cultura scientifica per contrastare la disinformazione e i pregiudizi".

 

Relatori saranno medici e infermieri. Coordinerà i lavori Evelina Torrelli, officer del Lions Club Avezzano. Una corretta informazione è necessaria per dar modo alla popolazione di aderire consapevolmente alla pratica vaccinale. Da oltre un secolo, i vaccini costituiscono la pietra miliare nella prevenzione della morbilità e mortalità di numerose malattie infettive. Tuttavia, nonostante sia stato raggiunto l’obiettivo dell’eradicazione di alcune patologie, negli ultimi anni, si stanno avvertendo gli effetti di un crescente e scellerato attacco contro le vaccinazioni, finalizzato a screditare questo importante strumento di prevenzione primaria a difesa di tutta la collettività.

 

Il convegno mira a coinvolgere la cittadinanza e i genitori in generale e gli operatori sanitari in particolare, per sfatare tante false credenze sui danni prodotti dai vaccini e a divulgare le corrette informazioni scientifiche sulla materia.

 

L'organizzazione è curata dal Lions Club di Avezzano, di cui è presidente Gianfranco Sorge, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatrici della provincia dell'Aquila e dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia dell'Aquila.