Attualità 12:35

Incontro a l'Aquila sulla questione dei rimborsi alla Protezione Civile

protezione civile.jpg

L'Aquila. Si è svolto questa mattina a L'Aquila un incontro voluto dal Consigliere comunale di Tagliacozzo Vincenzo Montelisciani per discutere ed analizzare le problematiche dei Volontari della Protezione Civile.

Alla riunione hanno preso parte il Consigliere Montelisciani, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, il Dirigente del Servizio Emergenza della Protezione Civile Regionale Silvio Liberatore, e due rappresentanti del Nucleo Operativo Volontari di Protezione Civile di Tagliacozzo, Christian Rossi e Dario Valente, che proprio nei giorni scorsi avevano reso note le problematiche a causa delle quali la Sezione di Tagliacozzo non aveva potuto collaborare allo spegnimento dell’incendio di Trasacco. 

Tema principale dell'incontro la difficile questione dei rimborsi che le varie associazioni che coordinano i Volontari della Protezione Civile non ricevono da circa 3 anni e che nella maggior parte dei casi rappresentano la loro unica fonte di sotentamento attraverso cui effettuare operazioni di manutenzione dei mezzi o acquisti di nuove attrezzature.

Positivo il confronto tra Rossi, Presidente del NOVPC di Tagliacozzo e IlSottosegretario Mazzocca.

“Abbiamo sempre operato al massimo delle nostre forze, senza mai tirarci indietro, e vogliamo continuare a farlo con il supporto necessario delle istituzioni. - ha dichiarato Rossi - In questo senso, Mazzocca ha sempre dimostrato grande sensibilità, massima apertura all’ascolto e al dialogo. Anche in questa occasione si è messo a disposizione per affrontare le questioni poste”. 

ll Sottosegretario ha riconosciuto l'importanza del lavoro svolto dal Nucleo operativo di Tagliacozzo ed ha assunto formalmente l'impegno di “riparare il modulo antincendio danneggiato dalla normale usura dovuta ad un utilizzo intenso e prolungato che ne hanno fatto in questi anni i volontari di Tagliacozzo. Garantisco che anche l’Elfo assegnato loro qualche mese fa, molto presto potrà operare. E pure sulla questione delle dotazioni di sicurezza, come gli scarponi, mi sto già adoperando personalmente”.

Ache sulla questione rimborsi, che riguarda Giunta e Consiglio Regionale, interviene Mazzocca che afferma : “Lo sblocco dei rimborsi ai volontari di Protezione Civile è un provvedimento necessario e giusto al quale stiamo lavorando da tempo e che dobbiamo assumere quanto prima, poiché ne va dell’intero sistema di PC Regionale. E' un lavoro enorme, quello della prevenzione e della gestione dell’emergenza, che passa anche e soprattutto per i nostri volontari che vanno tutelati sempre.

Ad ogni modo, oggi mi sento soddisfatto, poiché uno dei nuclei più importanti della Regione presto potrà tornare operativo e aiutare con il suo lavoro volontario tutti i cittadini abruzzesi".

Dal canto suo, Rossi ribadisce l'urgneza di una risoluzione poichè “si tratta di un provvedimento non più rinviabile, necessario alla sopravvivenza di decine di associazioni di Protezione Civile e dunque della spina dorsale di tutto il Dipartimento.”





FDF


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Politica | Notizie