Attualità 11:16

Ad Avezzano la presentazione del libro “Nella cabina del proiezionista” di Antonia Tosini

antonia tosini.jpg

Avezzano. Prevista per Venerdì 21 aprile alle ore 16,00, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la presentazione del nuovo libro di Antonia Tosini  “Nella cabina del proiezionista”  edito da Eracle.

L'opera ripercorre la vita, la storia familiare e personale di un giovanissimo proiezionista di film,  attraverso i film in bianco e nero e i ricordi delle vecchie sale cinematografiche, dei registi, degli attori nazionali e internazionali.

Sullo sfondo, l'Italia degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta che usciva faticosamente e dolorosamente dalla guerra e che si avviava lentamente e coraggiosamente alla ricostruzione e ad una nuova rinascita.

L'autrice ripercorre la vita del proiezionista intrecciandola con le storie di altri personaggi ambientate tra Avezzano e Pescara, descrivendo la dura realtà di quegli anni e la caparbietà con cui il Paese si rimise in piedi, uscendo da anni terribili ma anche preziosi custodi e testimoni di un'epoca importante.

Modereranno l'incontro i giornalisti Pino Veri de Il Messaggero e Filippo Fabrizi, saggista e volto storico di Antenna 2.

Prevista anche a Pescara una tappa per la presentazione del libro, che si svolgerà il 29 aprile all'Aurum.

 

F. Di Fabio