Politica 14:21

De Angelis: "Abbiamo realizzato l'80% del programma.Città bloccata da traditori"

De angelis consiglio.png

Avezzano. Nella lunga conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Avezzano, De Angelis ha spiegato le ragioni che hanno portato alla caduta dell'amministrazione da lui guidata.

 

Poche parole verso i consiglieri  che hanno "tradito" il gruppo della maggioranza  e all'ultimo momento hanno votato contro l'approvazione del bilancio consuntivo determinando lo scioglimento del Consiglio comunale.

"Non farò i loro nomi, ma quello che è successo non ha spiegazioni perchè i consiglieri che non hanno approvato il consuntivo non hanno dato motivazioni tecniche nè parlato di progetti malfatti. Si è quindi trattato di una vera e propria congiura per mettere fine ad un' amministrazione che in 24 mesi ha realizzato l'80% del programma di mandato."

 

Se ha riservato poche battute all'epilogo negativo della crisi comunale, il sindaco uscente ha invece parlato a lungo delle tante opere già realizzate e di altrettanti progetti in cantiere e in via di definizione.

 

"Questa amministrazione, lavorando seriamente e velocemente, ha realizzato in meno di 24 mesi la riqualificazione  di Piazza Risorgimento, di Piazza Torlonia, stiamo concludendo i lavori per la riqualificazione del tratto di Via Corradini antistante la nuova fontana, abbiamo inaugurato il piazzale intitolato a Mario Spallone, domani inaugureremo la nuova sede dell'Università degli Studi di Teramo, dopo 6 anni di progetti mai realizzati. Abbiamo approvato e già appaltato il progetto di riqualificazione di Piazza del Mercato, trovato i finanziamneti per la ristrutturazione del Villino Cimarosa, abbandonato per decenni, abbiamo trovato una soluzione per la delicata questione del CAM, salvaguardando 120 posti di lavoro e avevamo avviato le trattative per la risoluzione e lo sblocco del nuovo Comune, anche questo fermo da oltre 5 anni e realizzato un progetto per un nuovo parco giochi, cantiere già avviato.

Quello che è successo nell'ultimo Consiglio comunale - prosegue De Angelis - è gravissimo perchè senza alcuna motivazione hanno bloccato l'amministrazione comunale per un anno con l'arrivo di un Commissario. Inoltre, la minoranza ha proposto una mozione sulla questione dell'impianto semaforico che non significa nulla, ma è solo fumo negli occhi dei cittadini forse per gettare le basi per la prossima campagna elettorale.

Scrivere che 'si sollecitano gli uffici a trovare una soluzione per le multe e procedere in autotutela per l'annullamento delle stesse' non significa nulla, anzi genera ancora più confusione perchè gli uffici sono già da settimane al lavoro per procedere, laddove possibile secondo quanto previsto dalla legge, all'annullamento dei verbali in autotutela."

 

Al termine del suo lungo discorso, il sindaco uscente ha ringraziato per il lavoro svolto e la piena collaborazione i dirigenti e gli impiegati del Comune, la Segretaria comunale e  la giunta.

 

Infine, ha ringraziato la sua famiglia, "le mie figlie Nicole e Gaia che forse ho trascurato per portare avanti il mio impegno in Comune, mia madre che mi ha sempre supportato e la mia compagna Fabiana che senza mai apparire mi ha sempre confortato nei momenti difficili che non sono mancati.

 

"Il mio impegno per la mia città non si concluderà oggi, ma sarò sempre parte attiva a sostegno della politica del fare."

 

Un lungo applauso ha accompagnato la conclusione del discorso del sindaco uscente.

 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie