Attualità 14:26

Parco giochi a tema dinosauri, inizia l'installazione delle attrazioni

Tra i "bocciatori" del nuovo parco giochi per bambini i consiglieri Aratari e Ridolfi


dinosauri.jpg

AVEZZANO.  Vanno avanti i lavori al nuovo parco giochi che sta prendendo vita su via Massa D’Albe (Panoramica) a tema dinosauri. Questa mattina è iniziato il montaggio delle attrazioni donate alla città dall’imprenditore Berto Savina, da anni nel mercato internazionale dell’import export.

 

Il nuovo parco giochi, nato da un’idea del sindaco uscente Gabriele De Angelis, ospiterà un tirannosauro rex, un triceratopo e un coccodrillo. Tutti riprodotti in dimensioni reali. Ci saranno anche scivoli, altalene, una carrucola e tanti altri giochi, tutti a tema. In un’area, ci saranno giochi inclusivi, dove potranno giocare anche bambini diversamente abili.

 

L’area si trova immersa nel verde di un parco della zona nord della città e ha tutt'intorno numerose piante. Il parco periurbano da sempre è frequentato da tanti avezzanesi in quanto c’è tanto spazio dove divertirsi anche con gli amici a quattro zampe. Davanti all’ingresso saranno installate delle rastrelliere, dove sarà possibile lasciare comodamente la bici.

 

Un parco giochi con lo stesso tema è stato realizzato a Cuba ed è stato inaugurato qualche mese fa, ricevendo plausi e consensi da tutto il Paese.

 

Per la realizzazione di una nuova area riservata all’intrattenimento dei bambini, in mezzo al verde di un parco periurbano, ha lavorato da subito la squadra di governo dell’ex sindaco De Angelis, che così facendo si impegnava a mantenere la parola su uno dei punti del programma elettorale che lo ha portato ad essere eletto il primo cittadino di Avezzano: “costruire una città a misura di bambino”.


Sono stati tanti i consensi arrivati con la riqualificazione del parco giochi messi a nuovo e soprattutto “in sicurezza” all’interno di Piazza Torlonia ma è chiaro che una città di oltre 40mila abitanti chiedeva altri spazi per far giocare i bambini. E la città è stata ascoltata.

 

Nel giro di qualche mese in tutte le scuole Primarie di Avezzano è partita la gara per partecipare al contest per la scelta del nuovo nome. All’area comunicazione del gabinetto del sindaco sono arrivate le proposte e si era in attesa della scelta del nome, che sarebbe finita sulla tabella all'ingresso del nuovo parco giochi, così come dal regolamento reso noto dall’amministrazione. Si era a lavoro anche per l'organizzazione dell'inaugurazione, con l'acquisto delle t-shirt ai bimbi delle quattro classi che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del contest in Comune. 

 

Insieme alla bocciatura del bilancio consuntivo, che poi alla fine ha fatto cadere l’amministrazione comunale a guida di De Angelis, è arrivata anche la bocciatura del nuovo parco giochi che proprio in consiglio necessitava dell’approvazione della variazione di bilancio a favore del settore che lo stava costruendo.

 

Tra i più convinti “bocciatori” del parco, i “civici” Vincenzo Ridolfi e Donato Aratari che insieme alla minoranza hanno votato contro la realizzazione.

 

Ma lavori vanno comunque avanti e non appena il commissario ad acta Mauro Passerotti si occuperà del voto del consuntivo e del resto delle variazioni, il parco avrà la copertura necessaria.


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Politica | Notizie
parco giochi | dinosauri | t-rex | Avezzano | area verde



I video associati


  • https://www.facebook.com/comunediavezzanoStaffDeAngelis/videos/628780667585301/