Cultura 00:12

Straorbinario: musica e teatro sul treno

locandina straorbinario def.jpg

                                                                       
                                                                       
 

Avezzano, 26 giugno 2019. Sold out per l’evento StraorBinario, che si svolgerà domenica 30 giugno, sul treno che partirà con corsa speciale da Avezzano alle ore 11.20 e percorrerà l’antica tratta della Valle Roveto fino a Balsorano. L’evento nato per la valorizzazione paesaggistica culturale e turistica è organizzato dall’Associazione culturale FEEL in collaborazione con il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca, dell’Associazione culturale Teatranti Tra Tanti, dell’Associazione TAMS, del Caffè letterario “Vieniviaconme” di Avezzano, e della delegazione dell’Aquila del FAI

Gli spettacoli tutti d’autore, intratterranno i passeggeri lungo il tragitto e offriranno al pubblico un nuovo modo di interpretare l’arte e il paesaggio. Le performance sono: “Viaggio d’Autore” di e con Paola Munzi, musiche di Giuseppe Morgante: un susseguirsi di aneddoti e racconti, circostanze e accadimenti, la performance rappresenta esperienze vissute realmente o create dalla fantasia, tratte da scritti di diversi autori, che negli anni ci hanno regalato le loro storie di viaggi; “Uomini senza radici” di e con Alessandro Martorelli: Ci sono storie di uomini delle nostre terre poco conosciute o addirittura ignorate. Eppure questi personaggi hanno lasciato un segno nella Storia, anche mondiale. Artisti, sportivi, soldati e molti altri…; “Briganti Per il popolo” di e con Antonio Pellegrini: il termine Brigante è sinonimo di bandito…ma perché si diventa “banditi”? Forse per fame, per rivalsa o semplicemente per combattere una legge ingiusta, antidemocratica? “Non solo rotaie: i treni della tradizione” di e con Armando Rotilio: Attraverso filastrocche e canti della tradizione popolare dell’Appennino Centrale, bambini, donne, uomini, animali si muovono incolonnati, da sempre, per viaggi di andata e ritorno e, in alcuni casi, di sola andata. “Terre senza confine” di e con Giovanni Di Fabio &Marco Mossi dei Lupus in Musica: Ritmi mediterranei, sonorità celtiche, incursioni nei Balcani e della nostra Italia. Raccontando le storie suggerite della musica popolare e scoprendone le radici antiche, attraversiamo l’Europa. Folk oltre i confini. “Sciaké - Osteria narrativa ambulante” di e con Giovanni Avolio: Tra un vagone e l’altro potrai incontrare un distinto chiacchierone sempre in viaggio per un qualche posto; se lo incontrerai, potrebbe accadere che invece di un consueto come sta? ti riservi il suo particolare menù di storie truculente, romantiche, straccia cuori e sbudellanti! La storia che vorrai sentire la sceglierai tu. Ma attenzione…questo viandante è un farlocco: le storie che ti dirà sono tragedie e commedie del grande Shakespeare...raccontate ovviamente a modo suo. “Vieniviaconme…ti racconto il paesaggio”: letture animate per bambini i bambine/i per viaggiare anche con la fantasia. Attraverso storie, fiabe, e racconti. 

L’itinerario prevede una sosta con visita e pranzo all’ interno del suggestivo Castello Piccolomini di Balsorano.

Nasce dall’idea creativa della dott.ssa Cinzia Pace, Presidente dell’Associazione culturale FEEL, che ne cura anche la direzione artistica.

 

L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq e con il sostegno di: Fratelli-Bacaro dell’Aquila, Fondazione Astrea e Cooperativa sociale Integrare.

Programma:

 

Ore 11.20 Partenza da Avezzano con corsa speciale del treno e spettacoli lungo il tragitto

Ore 12.15 Arrivo del treno a Balsorano. Trasferimento con navetta al Castello Piccolomini

Ore 13.30 Suggestivo pranzo nel Castello

Ore 15.30 Visita al Castello

Ore 16.45 trasferimento con navetta alla stazione di Balsorano

 

Ore 17.15 Partenza del treno con corsa speciale del treno e spettacoli lungo il tragitto


INFO EVENTO

 

Dott.ssa Cinzia Pace 

Associazione Culturale Feel 

Via F.lli Rosselli n° 30 CAP 67051 Avezzano (AQ)

C.F. 90048120662 

Tel: 320.577.64.51

E-Mail: assoculturafeel@gmail.com 

https://www.facebook.com/ASSFEEL/?modal=admin_todo_tour




 

-- 

dott.ssa Cinzia Pace
Marketing and Communications Consultant
Territorio, Turismo, Eventi, Cultura.
Via Ada Negri 405
67051 Avezzano (AQ)
Mob. +39 320.5776451

Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli