Attualità 17:28

Premio Croce, la letteratura a Pescasseroli

premio-croce-pescasseroli.png

Il 25, 26 e 27 luglio si terranno a Pescasseroli le giornate conclusive del Premio dedicato a Benedetto Croce, grandissima personalità della filosofia, della politica e della cultura, nato a Pescasseroli nel 1866.

 

Giunto alla quattordicesima edizione, per il Premio ogni anno una qualificata giuria seleziona e premia libri di narrativa, saggisticae letteratura giornalistica, più un riconoscimento alla Memoria, che quest’anno andrà ad Amos Oz.

 

I vincitori di quest’edizione sono:

Eva Cantarella, con il libro “Gli amori degli altri”, editore “La Nave di Teseo” per la saggistica; 

Maria Pace Ottieri, con “Il Vesuvio Universale”, Einaudi editore per la Letteratura Giornalistica; 

Lia Levi, con il romanzo “Questa sera è già domani”, edizioni E/O per la narrativa. 

 

La premiazione sarà l’ultimo atto delle tre giornate conclusive dell’edizione 2019 del premio, e sarà preceduta dalla consegna degli attestati di partecipazione alle 27 Giurie Popolari che hanno lavorato per definire l’esito del Premio 2019. 

 

 

 

Il premio coinvolge ogni anno centinaia di studentesse e studenti che dalle scuole partecipano agli incontri culturali e soprattutto operano nelle numerose giurie popolari, leggendo e discutendo.

 

Nel tempo, la manifestazione ha premiato numerosi e prestigiosi scrittori, è stato capace di attrarre molte case editricie animare la scena culturale abruzzese. Presidente della giuria, la scrittrice Dacia Maraini, che premierà gli scrittori sabato alle 17, insieme a Marta Herling dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici.

 

Il programma dei tre giorni conclusivi prevede 6 eventi, i primi due dei quali dedicati agli aspetti salienti dell’estetica crociana. Tutto il programma sul sito http://www.premiocroce.it/premio-benedetto-croce-xiv-edizione-25-26-27-luglio-2019/