Cronaca 08:37

"Restiamo umani". La Cgil esprime solidarietà al giovane aggredito a Sulmona

solidarieta_integrazione_spi_cgil.jpg

La Cgil esprime solidarietà al giovane Sadio Camara, vittima di un'aggressione brutale tra Sulmona e Pettorano sul Gizio ed ora ricoverato in gravi condizioni  presso l'ospedale di Pescara.

Sadio è un difensore dei diritti dei migranti, un attivista per i diritti civili e sociali, sostenitore delle battaglie della Cgil e animatore di tante iniziative. Noto è il suo impegno nell'associazione Ubuntu Onlus.

Sono in corso le indagini per l'individuazione dei responsabili, ma tutto lascia intendere che la matrice sia razzista, in un contesto politico e sociale che fomentando  l'odio e la violenza ha oltrepassato i limiti della convivenza civile e pacifica.

L'episodio, di una gravità inaccettabile, deve riportare alla luce e in primo piano il tema dell'immigrazione nel nostro territorio, un tema da affrontare con razionalità ma anche con  umanità e solidarietà. Di ciò va assunta piena consapevolezza.

L'attuale momento storico deve considerare l'accoglienza come un valore assoluto, respingendo  ogni episodio di violenza  e xenofobia. La Cgil annuncia nelle prossime ore iniziative pubbliche di mobilitazione, inoltre chiederà un incontro con le  istituzioni preposte (Prefettura e Questura) allo scopo di sensibilizzare la società civile a una maggiore riflessione su quanto accaduto.


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Cronaca | Notizie