Dopo l’ennesimo femminicidio della giovane mamma di Nereto, l’ONSV invita le vittime di violenza a denunciare
L’AQUILA. Dopo l’ennesimo femminicidio questa volta consumato ai danni di una giovane mamma di Nereto dal marito, entrambi di nazionalità romena, interviene l’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, attraverso le parole della referente provinciale Chiara Mancinelli: “Esprimo vicinanza alla famiglia della giovane mamma di Nereto, vittima di omicidio in ambito domestico, che lascia una bambina di soli sei anni, e contestualmente invito le vittime di violenza a denunciare.
Ricordo infatti che da agosto è in vigore il cosiddetto ‘Codice Rosso’: con la Legge 69/2019, infatti, è previsto che le Vittime di violenza siano ascoltate dal pm entro le 72 ore successive all’iscrizione della notizia di reato, affinché il pm stesso possa adottare misure cautelari di protezione in favore di chi ha presentato la denuncia.
Invito ancora una volta - ha concluso la Mancinelli- le vittime di violenza, uomini o donne, a denunciare prontamente e a rivolgersi alle istituzioni: solo così potranno essere adeguatamente tutelate.”