Politica 11:10

Oggi si elegge il nuovo Consiglio provinciale. Avezzano tagliata fuori a causa del commissariamento: non potrà votare nè avere rappresentanti mentre L'Aquila avrà più peso nel voto

avezzano.jpg

L'Aquila. A distanza di due anni dall'ultima elezione, si terranno oggi le votazioni per il rinnovo  dei 10 amministratori che siederanno nel Consiglio provinciale dell’Aquila.

Resta invece in carica l'attuale Presidente Angelo Caruso per altri due anni, o per un altro anno in caso di non rielezione a sindaco.

 

Dopo la riforma Delrio che ha declassato le Province ad Enti di secondo livello, non sono più i cittadini ad eleggere i rappresentanti dei Comuni in seno al Consiglio provinciale, ma solo sindaci e consiglieri.

Chiamati dunque al voto saranno oggi 1.245 tra sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia dell'Aquila. 

 

A causa del commissariamento resta fuori dal Consiglio provinciale il Comune di Avezzano, secondo della provincia dopo L'Aquila, che non avendo più un Consiglio comunale non potrà nè votare nè esprimere candidati e quindi non avrà rappresentanti in seno al Consiglio.

 

Il tutto a vantaggio del capoluogo L'Aquila poichè in base al meccanismo del "voto ponderato",  che attribuisce un maggior numero di voti agli amministratori dei Comuni più popolosi, sarà proprio L'Aquila che vedrà accrescere il peso dei propri elettori.

 

Nella scorsa elezione provinciale Avezzano poteva contare su un numero di voti pari a 623 per elettore, pari a quelli dell'Aquila,  parte dei quali verranno ora ereditati proprio  dal capoluogo.

 

La preferenza di un elettore di Sulmona vale 400 voti, al pari di Celano e via via a scendere per i Comuni meno popolosi fino al peso di 30 voti per i Comuni sotto i 3 mila abitanti.

 

Sarà quindi L'Aquila il baricentro di queste elezioni provinciali poichè, assorbendo i voti del commissariato Comune di Avezzano, potrà esprimere 800 voti, più di qualunque altro Comune.

 

Nella scorsa elezione Avezzano aveva eletto in seno al Consiglio provinciale il  consigliere comunale Alberto Lamorgese che a giugno scorso, per effetto dello scioglimento del Consiglio comunale di Avezzano,  aveva dovuto cedere lo scranno a Domenico Ciccone del Comune di Capo di Giove.

 

Nei prossimi anni dunque non ci sarà  nessun rappresentante nel Consiglio provinciale per il capoluogo della Marsica, secondo Comune della Provincia.

 

Nella foto Avezzano in uno scatto di Marcello De Luca