Politica 11:33

Presutti: “Per continuare a vivere di politica ed eliminare definitivamente De Angelis, Verrecchia e Appetiti imbarcano in FDI tutti quelli che hanno fatto cadere il sindaco con l'appoggio degli aquilani"

E3AFDD74-EEF1-4874-AD4C-DBD8A023C286.jpeg

Avezzano. Non ci sta l'ex assessore all'Ambiente e Vice sindaco della consiliatura a guida De Angelis, Crescenzo Presutti, ed interviene all'indomani delle singolari dichiarazioni dei responsabili cittadini di Fratelli d'Italia che hanno detto di “aver gradito la presenza di ex amministratori come Marco Natale, Ezio Stati,e Maurizio Bianchini” al loro evento in piazza Risorgimento.

 

”Leggendo le cronache politiche locali - ha dichiarato l'avvocato Presutti - mi viene da pensare che il miglior modello di raccolta differenziata è quella che fanno gli attuali partiti politici. Quando serve riciclano tutto, l'importante è vincere o sconfiggere quello che è il nemico del momento.

 

Praticamente un anno di commissariamento prefettizio è servito (e servirà) ad aprire un esilarante nuovo capitolo della saga dei due partiti oggi emergenti, Lega e Fratelli d'Italia. Due partiti che ad Avezzano non hanno nemmeno una Sede (la più vicina, forse, si trova nel capoluogo dove probabilmente si tengono le riunioni per decidere chi sarà il nuovo Sindaco). Due partiti a questo punto già vecchi, senza contenuti innovativi, ma inclusivi (dicono loro) semplicemente perché stanno imbarcando tutti quelli che hanno avversato il Sindaco uscente.

 

Insomma, la real politik si è fatta presto (anzi, subito) sentire. Verrecchia e Appetiti sono politici di professione: i due hanno alle spalle decine di anni di incarichi a livello locale, regionale e nazionale. Il primo perfino con il governo di csx, tutti ricorderanno il suo impegno con il NCD di Alfano, partito che non c'è più, il quale sostenne i governi Monti, Letta e Renzi. Effettivamente viene da chiedersi cosa avrebbero potuto fare di “nuovo”.

 

Per eliminare definitivamente il Sindaco, - prosegue l'avvocato Presutti - che pure loro avevano appoggiato, (alle ultime amministrative, Massimo Verrecchia si era candidato appoggiando De Angelis e Roberto Alfatti Appetiti dopo l'appoggio alla campagna era stato Portavoce di De Angelis fino allo scioglimento del Consiglio, ndr) si è aperta la caccia ai porta preferenze, indispensabili al loro "partito" per raggiungere quel consenso necessario per riconquistare la Città e, più realisticamente, per continuare a vivere di politica.

Fratelli d'Italia sta quindi caricando sul suo carro qualunque sparuto gruppo fosse rimasto solo, purché ne restino fuori i simpatizzanti del Sindaco che hanno disarcionato con l'appoggio dei plenipotenziari del Capoluogo. L'importante è che si torni a fare politica come si è sempre fatta, senza alcuna intenzione di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

Concludendo, mancano ancora 7 mesi alle amministrative mentre per le politiche è tutto da vedere. Ne vedremo ancora delle belle, ad ogni livello.”, conclude l'ex vice sindaco.

 

In effetti, a più di un osservatore è sembrato molto singolare che i responsabili avezzanesi di FDI, quindi della stessa coalizione di centrodestra cui appartiene anche De Angelis, avessero accolto ed aperto a collaborazioni con ex amministratori come Marco Natale, Ezio Stati e Maurizio Bianchini che hanno lavorato dentro e fuori il Consiglio comunale per far cadere l'amministrazone di centrodestra.