Attualità 10:12

L’ONSV sull’omicidio stradale di Sara Sforza: “Lo Stato che non rispetta le sue stesse Leggi risarcisca i familiari”

951B16A0-1EFE-435B-A2B5-839F9DF555CF.jpeg

L’AQUILA. “In caso di gravi crimini commessi da stranieri con decreto di espulsione emesso e non eseguito, lo Stato dovrebbe concorrere a risarcire i danni alla vittima” queste le dichiarazioni dell’avv. Elisabetta Aldrovandi e Chiara Mancinelli, rispettivamente Presidente e referente provinciale dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, in merito alla vicenda della giovane donna deceduta ad Aielli (AQ) a seguito di un sinistro per il quale è indagato per omicidio stradale un marocchino trovato positivo ad alcool e droga e già destinatario di un decreto di espulsione (contro cui il suo avvocato aveva presentato ricorso in Cassazione).

 

“In casi simili - hanno dichiarato le due rappresentanti dell'ONSV - come nei casi di reati gravi commessi da stranieri espulsi sulla carta ma non nei fatti, lo Stato dovrebbe concorrere a risarcire i danni alla vittima o ai suoi familiari.

 

Se lo Stato rispettasse le regole che esso stesso si dà, chi è colpito da decreto di espulsione dovrebbe essere mandato fuori dai confini nazionali, senza possibilità di delinquere, almeno nel nostro territorio. Se le leggi valgono per noi, a maggior ragione devono valere per chi le emana” concludono Aldrovandi e Mancinelli.