Attualità 14:45

Coronavirus, si va verso la chiusura scuole in tutta Italia. Pronto il decreto, manca la firma del comitato scientifico

images.jpg

Dovrebbe arrivare in serata la decisione del comitato scientifico, istituito dal Governo per fronteggiare l'epidemia del Covid-19, riguardo alla chiusura delle scuole in tutta Italia da domani  5 marzo e fino alla metà del mese.

 

Decisione senza precedenti, ma che creerebbe condizioni più favorevoli per il rallentamento del contagio di un virus che ha dimostrato un elevatissimo indice di contagiosità.

Se si approvasse il decreto, per le scuole delle Regioni all'interno del perimetro della zona rossa (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna) si parlerebbe di un mese di chiusura.

 

In molti istituti hanno già attivato le procedure messe a disposizione dal Ministero dell'Istruzione per la didattica a distanza.

Per le scuole ancora sprovviste di mezzi tecnologici, la virologa Ilaria Capua si è messa a disposizione per supportare gli istituiti scolastici nell'adeguamneto tecnologico e informare sugli sviluppi dell'emergenza epidemiologica.

 

Sul web sono già insorte polemiche e richieste dell'opposizione di misure economiche per supportare le famiglie nella gestione dei figli durante questo periodo di chiusura, lo stesso Matteo Salvini in un tweet ha fatto sapere che la Lega ha già avanzato una richiesta urgente al Governo in tal senso.

 

Molti parlano di strumentalizzazione di un'emergenza seria, ricordando tra l'altro che  è già capitato in passato che le scuole chiudessero per 10 giorni per problematiche legate ad esempio al maltempo e che in un momento del genere, con una crisi sanitaria che coinvolge tutto il Paese, le forze politiche dovrebbero fare fronte comune.

 

R. A.