Attualità 10:15

Passerotti sposa l'idea di De Angelis: “Ai fondi stanziati dal Governo, il Comune aggiungerà risorse provenienti da spese ora non necessarie come suggerito dall'ex sindaco". Si aiuterà così un numero ben più elevato di famiglie

E6857446-EE68-4761-A76A-9798A69EE1EC.jpeg

AVEZZANO. Si è tenuta ieri mattina in video conferenza, una riunione tra il Commissario Mauro Passerotti, i Dirigenti del Comune di Avezzano, il Capo di Segreteria, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale per la pianificazione e distribuzione dei fondi della Solidarietà Alimentare stanziato dal Governo con l‘ultimo Decreto Conte.

 

All’ordine del giorno i criteri per procedere, il più speditamente possibile, e nel massimo della trasparenza, alla distribuzione dei voucher governativi alla popolazione di Avezzano.


L’Ordinanza governativa, immediatamente operativa, attribuisce al Comune di Avezzano la somma di € 289.003,34, destinata all'acquisto:


- di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale;


- di generi alimentari o prodotti di prima necessità.


Proprio nei giorni precedenti l'uscita del decreto che prevede la dotazione di tali fondi ai Comuni, l'ex sindaco Gabriele De Angelis aveva parlato con il Commissario Passerotti proponendogli di costituire un Fondo di Solidarietà per intervenire rapidamente ed aiutare le famiglie avezzanesi più colpite dalla crisi.

 

Il fondo, secondo l'idea di De Angelis accolta dal Commissario, può essere alimentato da capitoli di spesa del bilancio comunale relativi a servizi ora non necessari come mense scolastiche, convenzione Università e rate di mutuo per un importo di circa 1,5 milioni di euro.

 

“La somma assegnata ad Avezzano, come detto, è di circa 289mila euro. - ha dichiarato Passerotti – ed abbiamo deciso di procedere in questo modo: intanto utilizziamo questo denaro stanziato dal Governo individuando ed applicando i criteri per l'assegnazione alle famiglie più bisognose.

 

Per quanto riguarda la proposta di De Angelis l'abbiamo già in parte recepita. Nella riunione di ieri, infatti, abbiamo deciso che il Fondo potrà essere ampliato – prosegue il Commissario – utilizzando alcune economie che possono trovarsi nel bilancio.


 In parte si potranno utilizzare i fondi per le mense scolastiche, un risparmio di circa 50.000 euro al mese che potranno essere utilizzati per allargare la platea e la durata del beneficio. Questo è solo un esempio, si possono trovare altre somme.”

 

Per quanto concerne il resto della proposta, va elaborata per bene con modalità e finalità individuate con estrema chiarezza e precisione. Certo è che il Comune di Avezzano c’è e stiamo tutti cercando di fare il massimo per limitare i disagi procurati da questa difficile situazione alla popolazione” ha conluso il Commissario.

 

La somma di 289.000,00 euro destinata dal nuovo DPCM al Comune di Avezzano  potrà quindi essere incrementata ed aiutare così un ben più elevato elevato numero di famiglie avezzanesi grazie alle risorse proprie del Comune come suggerito dall'ex primo cittadino.