Attualità 07:10

E' in vendita il nuovo libro di Don Aldo Antonelli. "Una miniera di citazioni e provocazioni, un corroborante compagno di strada"

aldo antonellilibro.png

AVEZZANO. E’ in vendita il  nuovo libro di Don Aldo Antonelli dal titolo "DIZIONARIO ALTERNATIVO" con prefazione a cura di .

 

432 Pagine

1.092 Vocaboli

4.410 Citazioni

"Per ridare la Parola alla Ragione insonne e indomita e al Pensiero militante e partigiano. Una miniera di citazioni e provocazioni, tracce di riflessione e spunti di meditazione che spaziano dalla politica alla religione, dall'etica alla filosofia.

Utilissimo strumento per insegnanti ed educatori.

Per tutti un corroborante compagno di strada, contro gli assoluti idolatrici e la coriandolizzazione del sapere, contro la cultura dell'amnesia e del silenzio opportunistico, contro la dittatura della superficialità e del pensiero apocalittico."

 

Lo potete acquistare, senza spese di spedizione, sul sito web:
https://www.gabriellieditori.it/shop/scienze-umane/scienze-umane-pubblicazioni/aldo-antonelli-dizionario-alternativo/

 

Quelli di Avezzano e dintorni lo troveranno in vendita presso la libreria Cattolica di Via Mons. Bagnoli.

 

 

"È un singolare dizionario quello che viene presentato qui, con una caratteristica che lo differenzia da tutti gli altri. Mentre i dizionari si presentano con sussiego, esibendo una loro presunta oggettività e completezza, questo si presenta con umiltà, come una costruzione del tutto personale e di parte, mettendo insieme citazioni e detti di personaggi che si parlano attraverso i secoli.

 

Un assortimento che dimostra non solo la varietà e ricchezza delle letture dell’Autore, ma anche come in tutto il corso della storia sui grandi temi che hanno investito la vita dell’uomo sulla terra si sono rincorsi i pensieri, i moniti di quanti sono stati creatori e protagonisti della cultura vivente che ha cercato di darne ragione.

 

In effetti le parole assunte in questo dizionario sono (quasi) tutte cruciali e decisive per il destino dell’uomo. Non c’è nulla di casuale nell’aver messo insieme Kant e Ivan Illich, Marx e padre Balducci, Lévinas e Panikkar, Gramsci e Turoldo. Se si uniscono con un filo rosso tutti i punti di questa mappa, appare una storia intellettuale e spirituale, appaiono le tessere di un mosaico in cui è impressa un’immagine del mondo.

 

Anche per ciascuno di noi sarebbe così: se ciascuno di noi si mettesse a richiamare dal fondo della memoria i personaggi e le citazioni che hanno attraversato e lasciato traccia nella sua vita, ne ricaverebbe la sua biografia; ma il bello di questa operazione consisterebbe e consiste nel fatto che non si tratta di un’autobiografia, ma di “una biografia scritta da altri”. (Raniero La Valle)