Attualità 11:18

La Marsica piange don Romolo Mariani. Dal Brasile al Mozambico, una vita al servizio degli ultimi

don romolo.jpg

Oggi, 17 maggio 2020, è deceduto nel  Centro Orionino di Roma Monte Mario don Romolo Mariani. Era nato a Ortucchio  il 17 maggio 1939, aveva 81 anni di età, 57 di professione e 49 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Madonna della Divina Provvidenza”.

 

 Fu ordinato sacerdote nel 1971 ad Avezzano. Dopo pochi anni di ministero pastorale in Italia dal 1975 al 1987 è stato in Brasile, ad Araguaina e a Porto Alegre.

 

In Brasile ottenne la Laurea in Filosofia e Psicologia. Rientrato in Italia, dopo un triennio a Napoli in qualità di cappellano alla “Nunziatella”, è stato dal ‘90 al’96 rettore al Santuario “Madre di Dio Incoronata” di Foggia e poi a Roma, Avezzano, Reggio Calabria. Nel 2008 partì per il Mozambico, dove si adoperò molto per il “Villaggio della Carità” di Maputo. Purtroppo, al rientro in Italia ebbe un brutto incidente che condiziono' molto gli ultimi anni della sua vita.

 

 I funerali si svolgeranno martedì 19 nella Parrocchia “Mater Dei” di Roma e poi sarà trasferito a Ortucchio, suo paese natale, per la tumulazione.