Mercoledì 01 Dicembre 2021

Attualità 08:12

Pronto l'olio EVO della Valle Roveto che ha ottenuto diversi riconoscimenti. Unico nel suo genere e prodotto da una varietà di oliva presente solo nella Valle Roveto

olio do.jpg

VALLE ROVETO.   Pronto l'Olio Extra Vergine della Valle Roveto.

 

Lo si raccoglie intorno alla seconda e terza decade di novembre stiamo parlando del primo olio extravergine di oliva prodotto nella Campagna Olearia 2020 da olive coltivate in Valle Roveto direttamente dai soci della Cooperativa” La Comunità Agricola Valle Roveto”.

A produrlo è la  COMUNITA’ AGRICOLA VALLE ROVETO   Società Cooperativa Agricola.

 

La Cooperativa agricola, che conta ad oggi 35 soci, è nata sulla base della esperienza sviluppata negli anni e successivamente in maniera determinante dall’Associazione “La Monicella della Valle Roveto”. 

 

Partendo dagli ottimi risultati raggiunti, in questi anni, dal settore olivicolo che, oggi fa dell'olio della Valle Roveto un prodotto di eccellente qualità, che ha ottenuto riconoscimenti in campo nazionale, quali il presidio slow food, si propone di valorizzare tutta l’agricoltura di qualità e le preziose risorse dei territori della Valle.

 

 

Vuole essere una vera e propria comunità di intenti e di menti, che partendo dagli agricoltori, coinvolga tutti gli abitanti del territorio che ne vogliano far parte in quanto produttori, fruitori di beni e servizi e/o sostenitori di un progetto trasformativo per un territorio che può generare qualità della vita, sviluppo, opportunità di lavoro, benessere economico e sociale praticando un modello di agricoltura biologica e sociale che tuteli gli ecosistemi, crei lavoro per i giovani, coinvolga le persone svantaggiate, valorizzi i beni storico-artistici, promuova servizi turistici e culturali per dare nuova vita al nostro territorio"

 

La Valle Roveto, nella Provincia dell’Aquila, zona di produzione dell'olio Castrum, è particolarmente vocata alla olivicoltura, grazie alla natura del terreno, all'esposizione ed al clima, caratterizzato da notevoli differenze di temperatura fra estate e inverno. L'altitudine media di questi oliveti è compresa tra i 350-800 m. s.l.m., dove ulivi secolari di grande mole, delle varietà autoctone Monicella e Alvia, testimoniano la pratica millenaria di questa coltura che, assume un valore paesaggistico ed ambientale, contribuendo alla formazione del patrimonio naturale e culturale.

 

Il nome Castrum vuole ricordare, sia la presenza dei Romani nella Valle che portarono in dote la coltura dell’ulivo, sia la rete di fortificazioni che dall’Alto Medioevo si è diffusa su tutto il territorio, determinando la formazione di incantevoli borghi.

 

Prodotti:

 

Olio Extra Vergine di Oliva Mono varietale “Monicella” - ottenuto dalla varietà d’olivo tipica ed esclusiva della Valle Roveto, che rappresenta la storia e la tradizione del territorio. La Monicella è una delle varietà di olivo inserite nel Presidio nazionale dell’olio extravergine italiano ed il nostro olio può fregiarsi dell’ambìto riconoscimento promosso da Slow Food;

 

Olio Extra Vergine di Oliva Blend “Biologico” - ottenuto da olive coltivate in un territorio con un microclima unico, che per assenza di mosca olearia, non sono sottoposte a trattamenti di lotta fitosanitaria.

 

 

 

"Gli Oli sono prodotti da olive coltivate in Valle Roveto direttamente dai soci della nostra Cooperativa, raccolte precocemente dalla metà di ottobre alla metà di novembre e lavorate entro le 24 ore.

Nel nostro Frantoio aziendale di San Vincenzo Vecchio, con tecnologia a due fasi, si ottiene l’olio mediante frangitura continua a freddo, con estrazione di un prodotto “grezzo” a decantazione naturale. È un olio di sapore piccante medio che si apre ricco di sentori vegetali erbacei con note di mandorla e carciofo ben armonizzate, si sposa con tutti i cibi, in particolare con i prodotti della cucina mediterranea. Olio con altissimo contenuto di polifenoli. Il confezionamento è curato in Azienda e l’olio è disponibile in bottiglie da 0.25, 0.50, 0.75 lt, lattine da 5 lt e bag in box da 3 e 5 lt."

 

Contatti:

 

COMUNITA’ AGRICOLA VALLE ROVETO

Società Cooperativa Agricola

Sede Legale: Piazza della Vittoria, 1 - 67050 San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila)

Sede Operativa - Frantoio: Località Contraruscio - San Vincenzo Vecchio (AQ) 

Cod. Fisc. / Partita IVA 02001020664 - Numero REA AQ – 136682

coopagrivalleroveto@gmail.comcoopagrivalleroveto@pec.it

 

Antonello Ricci 3311201191

Antonio Di Rocco3284012918

Carlo Rossi 3492669699

 

Per conoscere l’olio della Valle Roveto:

 

 

 

http://www.lamonicella.it/

 

https://www.facebook.com/lamonicella/

 

https://www.valleroveto.eu/la-monicella-oliva-autoctona-della-valle-roveto-presidio-slow-food/

 

https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/oliva-monicella/