Attualità

Possibilità di lavoro per venti giovani disoccupati

Possibilità di lavoro per venti giovani disoccupati


panettiere_02.jpg

AVEZZANO. Recuperare le professioni legate all’attività artigianale, è questo l’obiettivo della “Bottega di mestiere – profumi & sapori d’Abruzzo”, il progetto che ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti strumenti e competenze per imparare un mestiere, come quello di cantiniere, confettaio, panettiere o pasticcere.

 

«L’artigianato può tornare ad essere motore di nuova occupazione attraverso il recupero dei valori legati al lavoro, un obiettivo sempre più condiviso da tutti gli attori della vita economica e sociale del Paese» sostiene Angelo Pellegrino, direttore di Cescot Abruzzo.

L’iniziativa porta con sé anche una sfida, quella di trasmettere ai giovani i valori legati ai mestieri artigianali «che hanno sempre rappresentato la spina dorsale dell’economia italiana e che rischiano di scomparire» continua Pellegrino. La riscoperta di questi lavori potrebbe rappresentare, secondo i promotori, una possibile via di uscita dalla crisi e un «passe-partout per il successo».

 

“Botteghe del mestiere” è un progetto sperimentale che si basa sulla formazione on the job. Ai partecipanti si offrirà quindi la possibilità di imparare un mestiere a vocazione tradizionale con il tirocinio e l’attività pratica. Le competenze specialistiche dei mestieri scelti verranno quindi insegnate ai giovani per favorire «un ricambio generazionale e la nascita di nuova imprenditoria nel segno del made in Italy».

 

Venti sono i giovani che potranno iniziare il tirocinio e, per ogni partecipante, è prevista una borsa di 500 euro mensili

Ad Avezzano è la Cantina del Fucino Srl ad aderire all’iniziativa insieme al Panificio Bruno De Santis  di Prezza e ad altre aziende di Sulmona: Eventi Time Srl, D’Antuono srl, Daria di Ritieni Daniele Antonio e Amicarella Ivan snc, Confetteria Giorgi di Rossana & Daniela snc, Profumo di pane srl.

 

Gli interessati devono consegnare la domanda di iscrizione entro il 13 settembre a questo link: http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/Programma/

 

Per info: http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/

-Tutor regionale Dott. Pietro De Michele: 3476372807

-Agenzia formativa: 3779530075 – 0864567696

 

 

Maria Caterina De Blasis