Attualità

Venti nuove opportunità di lavoro per i giovani disoccupati

Venti nuove opportunità di lavoro per i giovani disoccupati


panettiere.jpg

MARSICA. Ancora 20 opportunità di lavoro per i giovani disoccupati della Marsica e dell’Aquilano.

 

Il progetto è coordinato dalla Confesercenti della Provincia dell’Aquila e rientra nel programma Amva (apprendistato e mestieri a vocazione artigianale). È promosso dal ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è attuato da Italia lavoro.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il made in Italy e incentivare i contratti di apprendistato e la creazione di nuove imprese.

 

La “Bottega di Mestiere – I sapori del Parco”, questo il nome del progetto, attraverso percorsi sperimentali, intende trasferire, alle nuove generazioni, l’interesse verso i mestieri tradizionali fornendo le competenze specialistiche legate a tali attività.

Si tratta di mestieri ad elevata componente manuale che permetteranno ai tirocinanti di diventare competitivi nel mercato del lavoro, anche nella prospettiva di avviare un’attività artigianale in proprio.

 

A venti giovani disoccupati verrà data l’opportunità di lavorare come tirocinanti in una delle cinque aziende della Marsica e dell’Aquilano. A ognuno dei partecipanti verrà data una borsa lavoro di 500 euro mensili.

 

Le iscrizioni sono riservate ai giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; aver assolto l’obbligo scolastico; trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso il centro per l’impiego competente).

 

Le aziende che ospiteranno il tirocinio sono: Panificazione Cialfi snc e Luigi Baiocco di A. & M. Baiocco snc di Montereale, Feal srl di Barisciano, Salumificio Peppone srl dell’Aquila, Azienda agricola Aureli Mario di Ortucchio. (Mc.dB.)

 

Iscrizioni aperte fino al 16 settembre prossimo al link: http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/Programma/

 

Per info:

-          http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/

-          Tutor regionale Dott. Pietro De Michele: 347.6372807

-          Agenzia formativa: Confesercenti provincia dell’Aquila

340.5657202 – 349.2669699 – 0862.1961089 – 0863.22764