Cronaca 19:58

Iniziati i lavori per la segnaletica stradale del Fucino

Iniziati i lavori per la segnaletica stradale del Fucino


image.jpg

TRASACCO. I lavori di posa in opera della segnaletica stradale del Fucino sono iniziati. L’opera, di competenza del Comune di Trasacco, è stata finanziata esclusivamente con il fondo dei proventi contravvenzionali, per le violazioni al codice della strada, accertate dalla Polizia Locale.

 

"In linea con quanto imposto dal codice della strada per la destinazione dei proventi contravvenzionali" sostiene il Comandante della Polizia Locale Titti Colangelo "abbiamo potenziato la segnaletica nelle strade del circondario fucense di nostra competenza territoriale, ritenute pericolose per la ridotta dimensione della carreggiata e caratterizzate soprattutto dal traffico di macchine agricole e mezzi pesanti".

 

I segnali acquistati con i proventi contravvenzionali indicano i limiti di velocità e presegnalano i tratti di strada in cattivo stato di manutenzione o con banchina cedevole, considerato che nessuna di queste strade è dotata di barriere di protezione laterali. "Un primo passo" afferma il sindaco del Comune di Trasacco Mario Quaglieri "necessario ed urgente è doveroso; le strade del circondario fucense, prima gestite dal consorzio di bonifica e dal 2010 classificate come comunali con decreto del Presidente della Provincia, si presentavano con una segnaletica stradale inadeguata ed in alcuni tratti completamente mancante.

 

Un prioritario intervento, dunque, finalizzato al potenziamento del livello di sicurezza di queste strade, che già in troppe occasioni sono state teatro di gravi incidenti; lo stesso intervento che attende finanziamenti di Enti sovra comunali, come previsto da un accordo di programma stipulato nel 2011 fra i Comuni e l’amministrazione provinciale dell’Aquila, per i lavori strutturali di messa in sicurezza di tutto il circondario fucense".


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
Titti Colangelo | Mario Quaglieri | Fucino