Attualità

Non si fermano le iniziative per la linea Avezzano-Roccasecca

Non si fermano le iniziative per la linea Avezzano-Roccasecca


treno-avezzano-roccasecca.jpg

AVEZZANO. Continuano le attività in difesa della linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca.

L’incontro, questa volta, si è spostato a Sora, nella sala dell’ex Cinema Capitol, in cui si è riunito il Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca.

Nonostante il tempo inclemente, l'iniziativa ha riscosso ancora una volta un notevole successo, segno di un mai sopito interesse nei confronti del ripristino del servizio ferroviario.

Molti gli interventi di cittadini, studenti e pendolari. Gabriele Bariletti, vice presidente dell'Osservatorio Regionale Trasporti Lazio, ha evidenziato come la ferrovia, proprio perché sospesa e non chiusa, fa parte ancora della rete ferroviaria, per cui lo Stato, e quindi i cittadini versano il contributo a Rfi per il mantenimento ed ammodernamento delle linee. Di fatto i treni non passano, ma il peso su ciascun contribuente si traduce in circa 180 euro all’anno di spesa.

Presenti alla riunione anche alcuni studenti delle scuole superiori, i quali hanno riportato, con schiettezza e semplicità, i numerosi disagi che stanno incontrando con il servizio sostitutivo, fino all’estrema conseguenza, per alcuni di loro, di non riuscire a salire sui bus ed arrivare a scuola.

Il comitato ha aperto pertanto un canale di comunicazione con le scuole e le università, al fine di portare all’attenzione delle autorità competenti i pesanti disagi che questo stato di fatto ha comportato per gli studenti, maggiori fruitori del servizio. Facile prevedere, con l'imminente arrivo della stagione invernale, l'acuirsi delle difficoltà.

Presente alla riunione anche il vicepresidente del consiglio regionale Giovanni D’Amico, che si è fatto portavoce della Regione Abruzzo, confermando il massimo impegno dell'Ente a trovare anche soluzioni alternative di gestione del servizio, già in esame. Il consigliere ha richiamato inoltre quanto accaduto nel 1985 quando, paventandosi già allora il rischio di una chiusura, i cittadini si mossero in massa per la difesa della linea e le istituzioni credettero fermamente nel voler garantire ai propri cittadini il mantenimento di un servizio così prezioso.

Il Comitato, plaudendo alla iniziativa a livello parlamentare dell’onorevole Nazzareno Pilozzi, il quale ha presentato un’interrogazione al ministero dei Trasporti per richiedere l’apertura della tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, si è impegnato a richiedere un ulteriore intervento a livello governativo da parte dei rappresentanti parlamentari laziali ed abruzzesi

Il comitato è aperto a tutti i cittadini che vogliono prendere attivamente parte alle iniziative promosse. Info: 333 2604627 - 339 8290627; salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com.