Attualità

Due nuovi incontri per salvare la linea Avezzano-Roccasecca

Due nuovi incontri per salvare la linea Avezzano-Roccasecca


treno.jpg

AVEZZANO. Continuano gli incontri per salvare la tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca.

 

Emilio Cancelli e Francesca Siciliani, il presidente e una dei responsabili del comitato interregionale “Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca”, hanno partecipato al tavolo istituzionale indetto dal Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni e dal consigliere delegato, Celso Costantini, per affrontare, insieme a tutte le istituzioni coinvolte, il problema della tratta ferroviaria.

 

Presenti, a rappresentare la Regione Lazio, il dottor Passannisi, l'ingegner Biasi e il dottor Lapparella, della Segreteria dell'Assessorato Regionale ai Trasporti e il consigliere regionale Mario Abruzzese. Per Rfi Spa c’era invece l'ingegner Iacono. Per i paesi del tratto abruzzese della ferrovia erano presenti all’incontro i rappresentanti dei Comuni di Capistrello, Canistro, Civita d'Antino, San Vincenzo Valle Roveto, oltre a quelli dell’area laziale: Isola Liri, Arpino, Arce, Colfelice e Roccasecca.

 

Nel corso dell'incontro, Rfi ha ribadito ancora una volta come la chiusura sia stata imposta dai già noti problemi infrastrutturali, legati ad armamenti ormai troppo vecchi e alla presenza di traversine in legno da sostituire. Rfi, non avendo destinato fondi negli esercizi precedenti, non riesce a far fronte a tali questioni.

Incalzato più volte sul punto dai presenti, pur assicurando l'impegno della rete ferroviario italiana a non tralasciare la linea ferrata, e in attesa del rinnovo del contratto di servizio con lo Stato, il rappresentante del gestore dell'infrastruttura non è stato in grado di dare tempi certi sui lavori da eseguire.

Queste dichiarazioni non sono state ritenute convincenti dai rappresentanti degli Enti comunali, i quali, nel rimarcare il sostanziale disinteresse delle società del gruppo Fs per la tratta Avezzano-Roccasecca nel recente passato, hanno ribadito l'importanza della ferrovia per il territorio e la necessità della sua riapertura. Hanno poi portato all'attenzione dei presenti i notevoli problemi che ancora oggi, nonostante le ultime modifiche d'orario entrate in vigore il 7 ottobre, affliggono il servizio di bus sostitutivi, convenendo che la soluzione definitiva a tali disagi sia il ritorno delle corse ferroviarie.

 

Gli esponenti della Regione, consci del problema, hanno confermato, ancora una volta, di lavorare per risolvere i disagi legati ai servizi sostitutivi, nell'immediato, e al ripristino del servizio su ferro. Hanno riferito dei contatti ancora incorso tra gli assessorati delle Regioni Lazio e Abruzzo e confermato la volontà dell'assessorato di riconsiderare e riprogrammare il trasporto pubblico locale della zona, cercando, per quanto possibile, di assecondare le esigenze di mobilità della popolazione.

 

Tutti i presenti hanno accolto con favore la proposta del consigliere Abruzzese di fare un fronte unico, Regioni e Comuni, per portare la questione al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Il comitato, con rammarico, ha preso atto, ancora una volta, della sostanziale volontà di Rfi, nonostante gli utili di bilancio e i fondi che comunque lo Stato ha già versato anche per l’Avezzano-Roccasecca, di non investire sulla tratta, trincerandosi dietro la ben nota coperta troppo corta.

 

Il vicepresidente del comitato interregionale, Rosaria Villa, ha invece presenziato ad un incontro organizzato a Roma, presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica, dedicato ad una rassegna dei primi 500 giorni del sistema Metrebus e ai trasporti nel Lazio in generale.

 

Dal convegno è venuta fuori la consapevolezza delle autorità di voler difendere e riqualificare le linee secondarie. Questa posizione ha dato l’opportunità di portare l’attenzione delle autorità parlamentari intervenute anche sulla linea Avezzano-Roccasecca. È stata richiamata sul problema anche l’attenzione dei tecnici della Regione Lazio, che già erano stati coinvolti a inizio settembre.

 

Il comitato interregionale “Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca” ha anche aderito all’osservatorio dei trasporti della Regione Lazio, sensibile da circa 25 anni alle problematiche del trasporto locale.