Attualità 12:58

A Celano parte un progetto per educare alla legalità

A Celano parte un progetto per educare alla legalità


vicesindaco celano.jpg

CELANO. La Regione Abruzzo approva e finanzia un progetto di educazione alla legalità redatto dal Comune di Celano, tramite l’Ufficio Servizio Sociale.

 

Il vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, Vittoriano Frigioni, sottoscrive la convenzione tra il Comune e la Regione, per il progetto Par Fsc “Educare alla legalità … i ragazzi ci guardano”. Il finanziamento, afferente al fondo di coesione sociale assegnato al Comune di Celano, ammonta a 70mila euro e la durata progettuale è annuale.

 

Nella redazione del progetto l’ufficio dei Servizi Sociali ha predisposto strategie didattiche che prevedono azioni di consolidamento della rete territoriale attraverso un coinvolgimento attivo di tutte le istituzioni della città.

 

Per la piena realizzazione del progetto verranno coinvolte le associazioni e le agenzie formative presenti sul territorio, le quali potranno contribuire alla pianificazione di adeguati interventi didattici e operativi.

Le azioni di prevenzione interesseranno principalmente l’uso e l’abuso di sostanze ed i comportamenti a rischio della popolazione giovanile. Gran parte delle azioni saranno rivolte alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli adulti di riferimento, con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati per poter prevenire e contrastare tali forme di illegalità.

 

«In un periodo di tagli dei trasferimenti ai Comuni» dichiara il vicesindaco Frigioni «questo finanziamento rappresenta una risorsa importante per il Comune di Celano; risorsa che verrà impiegata in un settore nevralgico del sociale, ovvero in quello dell’educazione alla legalità e della prevenzione rivolta ai giovani».

«L’obiettivo» continua Frigioni «è quello di consolidare sempre più una coscienza democratica finalizzata alla crescita civica e capace di stimolare la partecipazione attiva e la responsabilità sociale».

«Un plauso per i risultati raggiunti» conclude il vicesindaco «è da rivolgere all’Ufficio Servizio Sociale del Comune e all’impegno delle assistenti sociali, Loreta Piperni e Monica Della Rocca, che quotidianamente, oltre ad affrontare con professionalità e capacità i numerosi problemi sociali che, in un periodo di crisi, affliggono la popolazione, lavorano sulle progettualità esterne volte a reperire fondi da destinare alla città».