Attualità

Realizzata ad Avezzano la memoria più piccola del mondo

Realizzata ad Avezzano la memoria più piccola del mondo


micron 1.jpg

AVEZZANO. La Micron Semiconductor di Avezzano incontra l’Università dell’Aquila e presenta una delle memorie più efficienti al mondo.

 

L’Università degli studi dell’Aquila e la Micron Semiconductor Italia di Avezzano hanno tenuto una giornata di riflessione e confronto aperto sulla loro pluriennale cooperazione. I diversi interventi hanno illustrato le attività svolte in collaborazione tra il dipartimento di ingegneria industriale ed informatica dell’ateneo aquilano ed il centro di progettazione Nand di Avezzano e Padova della Micron Semiconductor Italia, tra cui in particolare tesi di laurea e progetti congiunti di ricerca.

 

Nel corso dell’incontro, il team di progettazione avanzata di Avezzano e Padova di Micron Semiconductor Italia ha presentato ad un pubblico di docenti universitari, ricercatori e studenti, il suo ultimo importante risultato: il dispositivo di memoria non volatile con il maggior numero di bit nella più piccola area di silicio che le industrie di semiconduttori abbiano mai realizzato sino ad oggi. Il dispositivo progettato ad Avezzano è uno dei più avanzati circuiti integrati di tipo Flash Nand progettati al mondo: si tratta di un chip che può contenere 128 miliardi di unità d’informazione (bit) in un dispositivo che misura  146mm2, realizzato con un avanzato processo tecnologico a 20nm. Il dispositivo è stato presentato per la prima volta dai ricercatori avezzanesi di Micron alla prestigiosa conferenza internazionale “Isscc”, che si è tenuta a San Francisco lo scorso febbraio, con la partecipazione di più di 600 ricercatori provenienti da oltre 20 Paesi del mondo.

 

micron2.png«Abbiamo progettato una memoria basata su una architettura molto innovativa, che ci consente di memorizzare fino a tre unità di informazione (bit) in un singolo elemento del dispositivo. Il team di progettazione avanzata di Avezzano e Padova ha guidato il progetto che ha consentito di realizzare il dispositivo di memoria a semiconduttore più piccolo e compatto al mondo. In pratica abbiamo creato un oggetto grande come una moneta da 1 centesimo in cui potremmo scrivere i nomi di tutti gli abitanti della Terra» ha detto il direttore della progettazione di memorie flash per l’Europa di Micron, Tommaso Vali, durante la presentazione delle diverse attività svolte nel centro di progettazione.

 

«Siamo orgogliosi di ospitare ad Avezzano un centro di eccellenza unico al mondo nella progettazione di memorie Flash Nand» ha aggiunto Claudio Mari, site manager del sito Micron Semiconductor Italia di Avezzano e Padova. «Il Centro di Progettazione Nand di Avezzano e Padova» conclude «costituisce un vero e proprio centro di eccellenza, riconosciuto in ambito mondiale, valido testimone della presenza nel nostro territorio di una forte cultura dell’innovazione. Molto importante è la rinnovata partnership con l’Università dell’Aquila, necessaria per dare la possibilità agli studenti della nostra Regione di fare esperienza nel mondo dell’industria lavorando fianco a fianco con ricercatori tra i più bravi al mondo».

 

I prodotti Flash Nand sono alla base dei dispositivi di memoria più noti, quali le chiavette usb, le schede di memoria sd per macchine fotografiche ed altri dispositivi. Negli ssd largamente impiegati, ma anche nei pc portatili e nei tablet, così come nei server dei grandi data center e in sostituzione degli hard-disk.