Attualità 11:48

Tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca. Il comitato plaude la Pezzopane

Tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca. Il comitato plaude la Pezzopane


treni.jpg

AVEZZANO. “Il Comitato non si è arreso e nella sua tenace ricerca della verità ha ottenuto un  dato di grande interesse per la linea”. Esordiscono così il presidente del comitato interregionale “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca” Emilio Cancelli e il vicepresidente Rosaria Villa.

 

“Abbiamo ottenuto” continuano, “una importante informazione da parte della ANSF, che era stata indicata da RFI come ente che aveva predisposto la chiusura della linea per motivi di sicurezza dovute alla presenza delle traversine di legno.

Dietro richiesta del Comitato l’ANSF fa sapere di non aver mai disposto la chiusura della linea e che l’iniziativa di sospensione è stata puramente del gestore della infrastruttura (RFI).

Il Comitato ha pertanto ha inviato ulteriore richiesta di chiarimenti ad RFI, tenendo coinvolta l’ANSF stessa per un confronto incrociato.

Dell’intero dossier sono state ufficialmente informate anche Regioni e Comuni.

 

Il Comitato inoltre plaude all’aver lavorato per ottenere ulteriore sensibilizzazione a livello governativo, vista l’interrogazione parlamentare presentata al Senato dalla Sen. Stefania Pezzopane, con la quale sono in corso da mesi scambi di informazioni e che da subito si è dimostrata sensibile alla problematica.

L’iniziativa della Senatrice ha la doppia valenza di rafforzare quella già presentata alla Camera dall’On. Pilozzi e quella di fare eco alla iniziativa laziale dello stesso rispondendo con una altrettanto chiara iniziativa abruzzese.  

 

Lato cittadini, inoltre,  il Comitato informiamo che proseguiamo con il tesseramento, rinnovando l’invito a prendere contatti ai recapiti 333 2604627/339 8290627 o all’indirizzo e-mail:salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com, certi che abbiamo bisogno del contributo delle idee di ciascuno”.

 

Di seguito la nota ufficiale della senatrice Stefania Pezzopane.

 

Il Governo condivide la chiusura della tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, decisa da RFI e intende intervenire per evitare i tanti disagi che tale chiusura sta causando alla popolazione locale?

È la nuova interrogazione rivolta dalla senatrice Stefania Pezzopane al Ministro dei Trasporti, dopo la recente cancellazione della tratta ferroviaria, che collega le zone interne abruzzesi al Lazio.

“La Rete Ferroviaria Italiana- afferma la senatrice nell’interrogazione- ha prima sospeso e poi chiuso la linea Avezzano-Roccasecca, motivando tale decisione come intervento inserito nella programmazione relativa al piano nazionale di manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria. Una decisione che contraddice le dichiarazioni del Ministro, che più volte ha ribadito l’impegno di valorizzare le infrastrutture, soprattutto quelle locali, avviando appositi piani di manutenzione per non depauperare e degradare la dotazione infrastrutturale del paese”.

 “La chiusura della tratta ferroviaria sta causando notevoli disagi alla popolazione locale, sia agli studenti che ai lavoratori pendolari, costretti a muoversi su gomma, raddoppiando così i tempi di percorrenza, senza contare i pericoli dovuti alle condizioni delle strade di montagna soprattutto in inverno.

Eliminare il collegamento Avezzano-Roccasecca rappresenta un ritorno al passato, una mortificazione dell’economia locale, che comporterà l’isolamento territoriale della Valle Roveto e delle zone interne della nostra regione, contro le scelte di sviluppo sostenibile.

Quella tratta va subito ripristinata- conclude Pezzopane- Chiederò al governo di farlo e di intervenire per esercitare tutti i poteri a sua disposizione, anche in rapporto ai vari livelli di governo territoriale, per evitare che si protraggano i disagi alla popolazione”.