Attualità

Avezzano si aggiudica i fondi Fas per la sicurezza pubblica e la legalità

Avezzano si aggiudica i fondi Fas per la sicurezza pubblica e la legalità


VideoSorveglianza1.jpg

AVEZZANO. Il Comune di Avezzano si aggiudica la gara per l’assegnazione dei fondi Par-Fas, inerenti alla linea di azione V. 3.1.b per il sostegno alla sicurezza pubblica e alla legalità.

Il progetto vincente è stato elaborato da Luca Montanari, comandante della Polizia Locale, e prevede il posizionamento di telecamere di sorveglianza all’interno del territorio comunale.

 

Grazie all’assegnazione dei fondi per le aree sottoutilizzate, che raccolgono risorse nazionali aggiuntive a quelle ordinarie e a quelle comunitarie e nazionali di cofinanziamento, la Regione Abruzzo stanzierà, per il Comune di Avezzano, una cifra che si aggira intorno ai 100 mila euro da destinarsi alla sicurezza del territorio.

 

«Con tale somma» commenta Montanari «abbiamo stimato di poter installare, approssimativamente, dai 30 ai 50 punti di videosorveglianza». «Questo» continua il comandante « significa che avremo più di 30 o 50 telecamere, perché, evidentemente, in ogni punto verranno installati più apparecchi».

 

La notizia dell’assegnazione dei fondi era arrivata già da qualche mese, ma si è dovuto attendere che la Regione convocasse il Comune per firmare la convenzione necessaria ad ottenere la somma conferita. Lo scorso 26 agosto finalmente la firma e, intorno alla metà di ottobre, la conferma del finanziamento. «Da quando abbiamo avuto la certezza dello stanziamento» spiega Montanari «abbiamo iniziato a lavorare, insieme ai tecnici comunali, esperti di informatica ed elettronica, per sviluppare un bando di gara e ricercare sul mercato un’azienda che possa eseguire il lavoro al miglior rapporto qualità prezzo».

 

Comandante Montanari.jpgI lavori per la creazione dei punti di videosorveglianza, comunque, non inizieranno subito. Il Comune è infatti vincolato all’iter previsto dalla legge che scandisce rigorosamente i tempi necessari per la pubblicazione dei bandi pubblici.

 

La realizzazione del progetto sarà possibile anche grazie ai fondi propri del Comune.
«L’amministrazione» spiega infatti il comandante «ha attinto, per l’iniziativa, circa 46 mila euro dai soldi ricavati dalle contravvenzioni. Quel denaro, dunque, avrà un’ottima destinazione: verrà impiegato per la pubblica sicurezza».

 

Il progetto presentato dal Comune di Avezzano è stato valutato come uno dei migliori, ottenendo così uno dei punteggi più alti. «Sono senz’altro soddisfatto del risultato raggiunto» commenta Montanari, che conclude: «L’approvazione del piano, che i miei collaboratori ed io abbiamo sviluppato, premia la nostra progettualità e indica che abbiamo lavorato bene. Ci siamo impegnati tanto, perché non potevamo permetterci di essere esclusi dall’assegnazione e i nostri sforzi, dunque, sono stati ampiamente ripagati».

 

Maria Caterina De Blasis