Attualità

Rotaract e Avis insieme, a piazza Risorgimento, per la raccolta del sangue

Rotaract e Avis insieme, a piazza Risorgimento, per la raccolta del sangue


avis avezzano.JPG

AVEZZANO. Nella mattinata di sabato 9 novembre, il Rotaract Club Avezzano, presieduto da Giancarlo G. Cardone (al centro della foto insieme ai soci del Rotaract), in collaborazione con l’Avis, guidata da Elio Colabianchi, sarà impegnato nell’evento “Dona il tuo sangue”.

 

Davanti la sede dell’Avis di Avezzano, in piazza Risorgimento, sarà a disposizione un’autoemoteca per i donatori e per chiunque voglia anche solo chiedere informazioni.

 

Il Rotaract Club di Avezzano, confermando il suo grande impegno e la costante attenzione ai problemi sociali, si è impegnato in questa iniziativa perché donare il sangue è un atto di maturità, di grande sensibilità, di altruismo e di civiltà. È un gesto di interessamento verso la società, un dono prezioso che non deve passare di moda. Il sangue, infatti, non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, di chirurgia e per la cura di alcune malattie gravi. È per questo che il problema riguarda tutti.

 

«Noi giovani possiamo fare tanto» commenta Cardone. «C’è bisogno di nuovi donatori che garantiscano il ricambio generazionale, utile al mantenimento delle attuali quantità di sangue. Deve crescere, in ciascuno di noi, la cultura della donazione, come partecipazione attiva e costruttiva alla vita della comunità».

 

Alla giornata parteciperà anche il dottor Ludovico Gemini, il quale spiegherà l’impiego e l’importanza della donazione.