Sport

Non solo impegni sportivi: l’Avezzano Rugby partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne

Non solo impegni sportivi: l’Avezzano Rugby partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne


Rugby.JPG

AVEZZANO. Dopo sette giornate, domenica la formazione dell’Autosonia Avezzano Rugby, impegnata nel campionato di serie B, osserverà un turno di riposo.

 

L’allenatore Fabio Andreassi, alla sua prima esperienza come guida tecnica dei gialloneri, ha avuto bisogno di qualche settimana per far capire ai propri atleti il suo modo di interpretare il gioco del rugby, ma i risultati iniziano a vedersi: buona l’organizzazione e la velocità di gioco, ottime le touche, qualcosa da rivedere in difesa.

 

I ragazzi continuano a lavorare alacremente sottoponendosi a dure sedute di allenamento sia sul campo che in palestra, il preparatore atletico, Corrado Di Stefano, segue la propria tabella di marcia per consentire a tutti di essere sempre al top della forma.

 

Unica nota dolente per i dirigenti dell’Avezzano Rugby, è la mancanza di realtà economiche che possano dare una mano alla società della Presidente Sonia Sorgi. Gli impegni sono molti, considerando tutte le categorie, e richiedono spese che non possono essere coperte con le sole entrate. «In questo momento di recessione» sostiene la dirigenza «trovare un main sponsor è molto difficile, ma basterebbe che tante imprese del territorio contribuissero con piccole somme per raggiungere una tranquillità finanziaria che permetterebbe di lavorare con più serenità».

 

Le formazioni impegnate nelle gare, in questo fine settimana di novembre sono l’under 18 e l’under 14.

 

L’under 14, allenata da Corrado Di Stefano, Pasqualino De Ciantis e Loreto Sorgi, dopo la bella prestazione di sabato scorso in quel di Sambuceto, sarà impegnata sul campo di Paganica. Nonostante i primi freddi, i giovani atleti continuano ad essere presenti numerosi agli allenamenti settimanali. Da rimarcare anche qui l’impegno economico profuso per consentire anche ai ragazzi dei centri limitrofi di praticare questo splendido sport: una bus navetta, guidato da accompagnatori della società,  preleva e riaccompagna i ragazzi nei comuni di residenza.

 

L’under 18, invece, vera rivelazione di questo inizio di stagione, affronterà sul proprio terreno il Vasto Rugby. I gialloneri sono al comando della classifica e vorranno consolidare il primato con un’altra importante vittoria. La squadra allenata dal duo Alessandro SorgiLuca Terrenzio, dopo una preparazione estiva travagliata da molte assenze, è riuscita a compattarsi, grazie alla paziente opera dei dirigenti accompagnatori Giovanni Ciccarelli, Franco Bernetti e Sonia Lancia, ed ora viaggia a vele spiegate verso ambiziosi traguardi.

 

Questo l’organico completo:

Lorenzo Bernetti, Guido Caricola, Agostino Caruso, Manolo Campa, Giorgio Cicchinelli, Nemesio D’Andrea, Daniele D’Ascanio, Daniele De Meis, Andrea Gentile, Andrea James Greco, Emilio Ippoliti, Federico Iucci, Matteo Lancia, Angelo Maggi, Federico Maceroni, William Muscedero, Domenico Nanni, Martino Papa, Carlos Sabatini, Danilo Saccucci, Emanuele Staffieri, Cristian Tonelli, Andrea Troiani, Massimiliano Urbani, Gianluca Valente, Nadim Vitale, Giuseppe Volpe.

 

Il 25 novembre, poi, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Avezzano Rugby in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby ha organizzato presso il campo di Via dei Gladioli, a partire delle ore 10,00, un torneo di Touch Rugby fra le classi prime medie degli istituti scolastici della città.

 

Le squadre saranno miste, ragazzi e ragazze insieme, proprio a voler sottolineare che fra i due sessi deve esserci rispetto e sostegno, non a caso gli stessi principi del gioco del rugby.

A rappresentare la Federazione Italiana Rugby sarà presente Franco Salierno, responsabile del progetto scuole – area centro/sud Italia.