Cultura 11:20

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Gli alunni della Mazzini Fermi in festa

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Gli alunni della Mazzini Fermi in festa


palloncini.jpg

AVEZZANO. I docenti  e gli studenti dell’Istituto Comprensivo n. 1 “G. Mazzini- E. fermi” di Avezzano, diretto dal dirigente scolastico Berardino Franchi, hanno celebrato  la Giornata Nazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, attraverso la lettura e il commento dei passi principali della Convenzione,  ratificata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio il 20 novembre del 1989.

 

Questa giornata ha rappresentato una significativa occasione per riflettere, in classe, sui diritti fondamentali dei bambini  e delle bambine di tutto il mondo.

 

L’Istituto, per la progettualità e i percorsi attivati e documentati in questi ultimi anni, ha ricevuto l’attestazione di SCUOLA AMICA e  il prestigioso logo da inserire sulla carta intestata e sul sito.

 

Nel corrente anno scolastico si è impegnato ad attivare le seguenti azioni:

 

  • Sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza mediante la valorizzazione e la diffusione della Convenzione.
  • Realizzazione di percorsi di progettazione partecipata con il coinvolgimento diretto degli studenti su tematiche afferenti l’integrazione/inclusione e la partecipazione/legalità, all’interno delle progettazioni didattiche,  prassi educative trasversali a tutte le discipline che permettano ai bambini e ai ragazzi di vivere e condividere i diritti che li riguardano.
  • Promozione di iniziative concrete di solidarietà.

 

In seguito, presso l’Arena Mazzini, si è tenuta una cerimonia  suggestiva e simbolica di lancio di palloncini da parte dei bambini più piccoli della scuola, per i diritti dei bambini che non ne hanno, alla presenza dei rappresentanti territoriali dell’UNICEF.


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie