Cultura 08:59

Premio alla carriera “Anna Luce”: omaggio alla Mannoia con la scultura di Cicerone

L’associazione Harmonia Novissima, organizzatrice dell’evento, ha scelto la scultura di Cicerone come premio ufficiale anche delle prossime edizioni


opera2.jpg

AVEZZANO. Sarà un’opera scultorea dell’architetto Alberto Cicerone a simboleggiare il Premio alla Carriera “Anna Luce”, che quest’anno verrà conferito a Fiorella Mannoia il 19 dicembre, in occasione del suo Concerto di Natale nella Cattedrale dei Marsi.

 

Alberto Cicerone, avezzanese di nascita, dopo essersi laureato in Architettura presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara, si è specializzato in Architettura, Arti Sacre e Liturgia presso il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum”.

Durante il pontificato di Benedetto XVI ha realizzato il prestigioso Fonte Battesimale e il candelabro per il cero pasquale, attualmente nella Cappella Sistina del Vaticano.

 

La scultura che verrà consegnata alla Mannoia è l’opera di un artista per un artista, in cui si scorge un dialogo di segni ed emozioni,è la vita che nasce e rinasce dalla pietra, la vita che sempre sorprende, oltre ogni umana immaginazione.

 

L’associazione Harmonia Novissima, organizzatrice dell’evento, ha scelto la scultura di Cicerone come premio ufficiale, stabilendo così che venga consegnata anche nelle prossime edizioni del Concerto.

 

Sull’opera che sarà consegnata il 19 dicembre è possibile leggere un commento dell’artista che cita così:

"L'artista é colui che, dove gli altri non vedono nulla, scorge una realtà.  É colui che nel frastuono distingue una melodia, nell'aridità sente una brezza, nella dura pietra scorge la tenerezza della vita.  La vita che nasce dalla pietra, la vita che sempre sorprende, oltre ogni umana immaginazione. Nel cammino é fondamentale saper scorgere la vita che sempre nasce e rinasce anche dalla roccia, ed é ancora più vitale essere vita che rinasce. Rinasce perché guidata da un gesto più grande. Gesto che l'Artista per certi versi evoca, talvolta imita, spesso realizza, in quell'istante di incontro tra Infinito e finito che l'autentica creazione artistica in fondo é ".

 

Cl.C.

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano | concertodinatale