Attualità 11:00

“Ambiente e/è Vita”, il presidio del Consiglio: garantire risorse per le Riserve Naturali

Tutte le Riserve coprono un territorio che è pari a quello di un Parco nazionale e sono capaci di offrire servizi, tutela e valorizzazione dell’ ambiente


schiazza 3.JPG

AVEZZANO. Continua il presidio del Consiglio regionale dell’ Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo.

Lo scopo, la sessione di bilancio per sensibilizzare tutti i consiglieri regionali, al fine di garantire, con il ripristino delle giuste risorse al Fondo ordinario per la gestione delle
Riserve Naturali Regionali, la sopravvivenza di queste importanti strutture.

L’intento è, quindi, di dare visibilità alle Riserve Naturali Regionali, quali soggetti capaci di attrarre investimenti e sostenere lo sviluppo locale.

Tutte le Riserve  coprono un territorio che è pari, se non superiore, a quello di un Parco nazionale e sono capaci di offrire servizi, tutela e valorizzazione dell’ ambiente della medesima portata di un' area protetta “istituzionalmente superiore.

Determinante è anche la competitività territoriale rappresentata, quale capacità di valorizzazione  delle proprie risorse in un armonico e condiviso sviluppo ambientale, sociale ed economico dei comprensori di riferimento.

Le Riserve, quindi, diverranno interpreti di strumenti di pianificazione e programmazione di valenza nazionale e europea, centri di elaborazione e studio di buone pratiche ambientali ed efficienti attuatori di progetti integrati tra tutela valorizzazione e salvaguardia  -  sviluppo.

Come dichiarato dal Segretario regionale di “Ambiente e/è Vita”, Patrio Schiazza, l’associazione sarà dunque in audizione presso le Commissioni consiliari competenti in veste di testimone affinché la politica riesca a dare risposte concrete alle legittime aspettative.  


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | ambiente | schiazza