Attualità 07:00

8° Concorso Olio Extravergine d’Oliva della Valle Roveto, 31 i produttori partecipanti

La premiazione è avvenuta nell’aula consiliare del Comune di Balsorano. Di seguito i nomi dei 3 premiati


foto premiati.jpg

AVEZZANO. Il concorso era aperto a tutti gli olivicoltori della Valle Roveto. Sono stati 31 i produttori che hanno partecipato all’evento, facendo pervenire, al Frantoio di loro riferimento, due campioni d’olio in bottigliette da 0,25 litri, ottenuto esclusivamente da olive raccolte e molite nel territorio della Valle Roveto.

 

Gli oli pregiati sono stati degustati dalla commissione Panel ufficiale della Regione Abruzzo, Direzione Politiche Agricole, che ha decretato i vincitori di questa ottava edizione.

 

Secondo quanto dichiarato dagli agronomi della Regione Abruzzo presenti alla premiazione, la qualità dei campioni pervenuta dalla Valle è stata elevatissima, migliore di quella riscontrata negli analoghi concorsi già svoltisi in altri luoghi dell’Abruzzo.

 

Dei trentuno oli analizzati 10 erano di qualità eccelsa, ma ben 28 sono risultati senza difetti e di ottima qualità, a testimonianza degli enormi progressi del settore olivicolo nella zona e della ormai affermata qualità del prodotto locale.

 

 La premiazione del Concorso è avvenuta domenica nell’aula consiliare del comune di Balsorano, nella quale sono intervenuti Mauro Tordone, sindaco di Balsorano, Giulio Lancia, sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, il presidente dell’associazione “La Monicella della Valle Roveto”, Antonio Di Rocco, e gli agronomi della Regione Abruzzo, Dott. Luciano Pollastri e Dott. Marino Giorgetti.

 

A tutti i produttori è stato rilasciato un attestato di partecipazione della Regione Abruzzo, a firma del Capo Panel Marino Giorgetti.

 

I vincitori:


1° classificato: Azienda Agricola Fantauzzi di Balsorano


2° classificato: Azienda Agricola Colone Anna Lucia di Roccavivi (San Vincenzo Valle Roveto)


3° classificato: Tuzi Celeste di San Giovanni Vecchio (San Vincenzo Valle Roveto)

A tutti i produttori è stato rilasciato un attestato di partecipazione della Regione Abruzzo, a firma del Capo Panel Marino Giorgetti.


Anche quest’anno tutti e tre gli oli premiati sono stati moliti presso l’Antico Frantoio Blasetti, nella nuova ed efficiente struttura sita nell’area artigianale di San Giovanni Vecchio, nel comune di San Vincenzo Valle Roveto.