Attualità 07:00

Microcredito: Avezzano fa scuola in Umbria

Comune Avezzano_Salucci.jpg

L’amministrazione comunale di Avezzano in trasferta per portare la propria esperienza sul microcredito a Castiglion del Lago in provincia di Perugia.

 

La delegazione, ospite del gruppo consiliare “Associazione Movimento Democratico” e della presidente Maddalena Mazzeschi, ha spiegato con l’assessore Gabriele De Angelis davanti a una platea di circa duecento castiglionesi il progetto andato in porto ad Avezzano.

 


Alla presenza del presidente del Consorzio Brunello di Montalcino, l’associazione di
questa cittadina sul lago Trasimeno ha in mente di proporre ai suoi 15.000 abitanti un progetto microcredito in linea con quello di Avezzano per lo sviluppo del territorio.

 

Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio non ha nascosto la propria soddisfazione: “Il nostro è l’esempio di un Comune che aiuta le famiglie e i giovani, avere un prestito a tasso quasi nullo significa offrire uno strumento piccolo ma importante per affrontare la crisi economica.

E’una boccata d’ossigeno ai nostri concittadini sperando che già dall’anno prossimo il nostro Paese sia ben dentro una ripresa capace di dare lavoro e occupazione che si traducono in maggiori certezze per il futuro”.

 

de angelis.jpg“Siamo orgogliosi di essere stati ospiti di un gruppo di persone che hanno visto nel nostro lavoro un punto di riferimento positivo – le parole di De Angelis – alla luce dei buoni risultati che abbiamo conseguito nella nostra città. E’ un apprezzamento che premia i nostri sforzi”.

 

Tanta curiosità e diverse domande di natura tecnica rivolte all’assessore per capire come si fa da chi l’ha già fatto, soprattutto per quello che riguarda i meccanismi tra l’ente pubblico e le banche per l’erogazione del credito.

 

Associazione Movimento Democratico è intenzionata a inserire da subito un sistema di microcredito nel programma di mandato del proprio Comune, intanto Avezzano è già pronta per il secondo bando allargato ai comuni marsicani che vogliono aderire.   

 

Direttore