Attualità 07:30

Luco dei Marsi, la Protezione civile presenta il nuovo piano d’emergenza

Nei prossimi giorni uscirà invece un opuscolo informativo con tutte le istruzioni da seguire in caso di emergenza


luco dei marsi.jpg

LUCO DEI MARSI. Martedì 11 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, il gruppo comunale di Protezione civile si è riunito alla presenza del sindaco Domenico Palma e dell’assessore alla Protezione civile Antonello Gallese.

 

Ai volontari presenti, il responsabile dell’ufficio tecnico ha presentato il nuovo "Piano Comunale di Emergenza", da poco aggiornato e disponibile sul sito web del Comune di Luco dei Marsi.

Durante l’incontro è stato poi illustrato l'opuscolo informativo, in uscita nei prossimi giorni, che conterrà tutte le istruzioni da seguire in caso di emergenza e che verrà diffuso tra i residenti e presentato, a breve, nelle scuole.

 

Previsto anche l’avvio di corsi di primo soccorso per i volontari che, come tutte le atre attività, verranno raccordate a quelle dei Comuni della Vallelonga, per la creazione di un unico grande gruppo di Protezione civile.

 

Il Comune di Luco dei Marsi, insieme con altri centri che presentano le stesse caratteristiche orografico-sismiche, farà poi parte di un progetto, organizzato insieme all'Università degli Studi dell'Aquila, attraverso il quale verranno monitorati i fenomeni sismici e la loro incidenza sulla stabilità degli edifici scolastici. L’amministrazione Palma intende in questo modo tutelare la sicurezza dei residenti, nell'ottica di un futuro stabile anche dal punto di vista delle strutture.

 

Per fare parte della Protezione Civile Comunale di Luco dei Marsi, si possono scaricare i moduli di adesione al link: www.comune.lucodeimarsi.aq.it/documenti-comune/viewcategory/4-protezione-civile