Attualità 07:00

CIRCOnferenze, 5 e 6 aprile un laboratorio per diventare Clown Dottori

Il progetto è organizzato da Cooperativa Sociale Fantacadabra, parrocchia di San Giovanni e Croce Verde di Civitella Roveto


clown dottori.jpg

AVEZZANO. La Cooperativa Sociale Fantacadabra, in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni e la Croce Verde di Civitella Roveto, con il sostegno della Fondazione Carispaq, darà inizio, sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 15:00, al progetto CIRCOnferenze.

 

L’iniziativa ha lo scopo di proporre momenti di formazione alle pratiche del clowning sociale e vedrà il coinvolgimento di diverse associazioni abruzzesi che, da anni, portano avanti esperienze di clown impegnati nel sociale (ospedali, strada, penitenziari, comunità educative).

 

Il laboratorio CIRCOnferenze, spiegano gli organizzatori, è una proposta articolata e intensa di formazione e di approfondimento su se stessi, dedicato alla riscoperta del proprio “io bambino” e della propria parte clown e buffa, che spesso viene nascosta in fondo al cuore. L’obiettivo è quello di offrire uno “strumento base clown” per operatori socio-sanitari, ma non solo. L’invito, infatti, è rivolto anche a chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato o ad utilizzare la terapia del sorriso come elemento di sollievo e sdrammatizzazione nel proprio ambito sociale di intervento e nella vita di tutti i giorni.

 

Il laboratorio si articolerà in attività teorico-pratiche sulla figura del clown in corsia, seguito da esercizi di fiducia, di espressione corporea e da elementi base di clownerie, con tecniche sull’approccio al paziente in chiave artistica ed elementi base di clown care. Il progetto si presenta, quindi, come una bella opportunità per tutti coloro che hanno voglia di riscoprirsi, di mettersi in gioco e avvicinarsi alla realtà dei clown di corsia o del mimo, senza necessariamente operare in quel campo.

 

Il corso, che tratterà argomenti di carattere psico-socio-sanitario e artistico, prenderà il via sabato 5 e domenica 6 aprile nel salone della parrocchia di San Giovanni e proseguirà a cadenza mensile, in un calendario di weekend da concordare di almeno 100 ore per svolgere il servizio di volontariato come Clown Dottori, presso gli ambiti di intervento dell’associazione, cioè reparti ospedalieri, centri per anziani, istituti per disabili, case famiglia, in varie situazioni di animazione di piazza e in ausilio ad altre realtà di volontariato.