Attualità 08:00

Sabato la Giornata diocesana dei giovani

Un momento per riflettere sul messaggio di Papa Francesco: “Abbiate il coraggio della vera felicità”


giornata diocesana dei giovani avezzano.jpg

AVEZZANO. Riflettere sul messaggio che Papa Francesco ha affidato ai giovani in occasione della XXIX Giornata Mondiale della Gioventù: “Abbiate il coraggio della vera felicità”, questo lo scopo della Giornata diocesana dei giovani, organizzata dal servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi dei Marsi.

 

Sono trascorsi trent’anni da quando Giovanni Paolo II istituì le Giornate Mondiali della Gioventù, appuntamenti della cristianità in cui milioni di ragazzi, provenienti da tutto il mondo, si riuniscono per celebrare la propria fede. Ogni anno, in attesa dei raduni internazionali, la GMG viene vissuta a livello diocesano.

 

Sabato toccherà quindi alla Diocesi dei Marsi. Dalle 18:00, al Castello Orsini, si susseguiranno diversi momenti di condivisione. Dopo l’accoglienza della croce, simbolo delle GMG, ci sarà spazio per la preghiera, la riflessione con musica e danze e per la catechesi guidata dal vescovo Pietro Santoro, che risponderà alle domande dei giovani marsicani.

A seguire la festa musicale animata dal cantautore Niccolò Agliardi autore, tra l’altro, delle musiche della fiction Rai “Braccialetti rossi”. «Abbiamo scelto quest’artista» ci racconta don Ilvio Giandomenico, responsabile della Pastorale giovanile diocesana «proprio per il messaggio della serie televisiva. I suoi protagonisti, infatti, sono ragazzi coraggiosi che, nonostante tutte le loro difficoltà, riescono a rimanere forti e, soprattutto, felici».

 

Maria Caterina De Blasis