Attualità

Quadrilatero addio!

Torna il doppio senso di circolazione su via XX Settembre e via Montello. Di Pangrazio: “Dalle 14.30 di oggi restituiamo alla città una viabilità degna di questo nome e diamo una boccata d’ossigeno alle attività commerciali”


senso unico addio.jpg

Lo smantellamento dell’anello dei sensi unici inizierà ufficialmente oggi pomeriggio alle 14.30 quando si tornerà a circolare in doppio senso di marcia su via XX Settembre e via Montello. E’ la messa in pratica del risultato raggiunto da uno studio del Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’università di Roma, “La Sapienza”, in collaborazione con gli uffici del Comune per la redazione del Piano Urbano del Traffico.

 

Il sindaco Gianni Di Pangrazio boccia il quadrilatero “che si è rivelato un grande errore perché è andato a discapito della città, soprattutto per il settore del commercio che negli ultimi cinque anni ha fatto registrare un preoccupante crollo delle attività. Con il nuovo modello di circolazione ridiamo un impulso alle attività migliorando nel contempo la circolazione sulle strade di Avezzano”, l’assessore alla viabilità Roberto Verdecchia ha sottolineato come “la decisione consentirà all’Amministrazione Comunale di ottimizzare i fabbisogni di mobilità, abbattere i livelli di inquinamento, particolarmente elevati in alcune strade, ridurre i consumi energetici, accrescere la sicurezza del trasporto e della circolazione stradale soprattutto riferita all’utenza debole”.

 

LE NOVITA’ – Il nuovo sistema di circolazione prevede inoltre il divieto di transito sull’ultimo tratto di via XX Settembre in direzione via Napoli di fronte al Castello Orsini, per dirigersi verso via Roma bisogna girare a destra obbligatoriamente effettuando una rotazione intorno al palazzo dell’urbanistica; chi arriva da via Napoli trova il semaforo spento e un segnale di stop. Novità importanti anche per quanto riguarda la revisione del senso di marcia su alcune strade collaterali alle due arterie in questione: su via del Commercio, nella strada a nord di piazza Corbi, viene istituito un senso unico in direzione ovest-est; su via Cataldi, nel tratto compreso tra via Benedetto Croce e via XX Settembre, c’è il senso unico in direzione nord-sud; su via Montenero, nel tratto compreso tra piazza Matteotti e via Sabotino, un senso unico in direzione ovest-est.

 

Alla conferenza stampa nell’aula consiliare del Municipio, hanno partecipato i consiglieri comunali Gianfranco Gallese, Alessandro Barbonetti, Ignazio Iucci e Mariano Santomaggio, i dirigenti Tiziano Zitella, Luca Montanari, Francesco Di Stefano e Claudio Paciotti, il capitano Domenico Orlandi, l'ingegner Olga Basile dell’Università La Sapienza che ha seguito lo studio sui flussi di traffico.

 

Restaurazione o Rivoluzione che sia, l’anello sarà solo un ricordo perché ad Avezzano si torna a circolare in doppio senso di marcia. Con buona pace dei nostalgici.

 

Direttore