Attualità

Pineta di Avezzano, il via dei lavori per il restyling del polmone verde della città

Il progetto prevede un intervento di manutenzione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio naturalistico


DSCN3944.JPG

Avezzano. Si aprirà la settimana prossima il cantiere per il restyling del polmone verde della città. Il progetto prevede un intervento di manutenzione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio naturalistico della Pineta, dove nasceranno nuove strutture di accoglienza turistica itinerante a basso impatto ambientale e punti di relax adatti ai diversamente abili.

 

L’operazione, costata al Comune del capoluogo marsicano 185 mila euro dei fondi Pit, prevede la realizzazione di viali pedonali in terra battuta con percorso ciclabile, l'installazione di nuove attrezzature di arredo urbano, cestini e cestoni, tre gazebo in legno lamellare con tavoli e sedute senza schienali (accessibili per i diversamente abili) e rastrelliere per la sosta delle biciclette.

 

“Il progetto di restyling della pineta” afferma il sindaco Gianni Di Pangrazio “è un segnale concreto dell'amministrazione per migliorare la fruibilità dell'area verde per quelle centinaia di persone che la frequentano per giocare con i bambini, passeggiare, correre o semplicemente per passarci qualche ora di sano relax”. 

 

Sarà inoltre costituito un punto di assistenza gestito da volontari, mentre in una delle tre torri delle Tre conche, sarà aperto un piccolo punto ristoro per il quale nei prossimi giorni verrà istituito il bando pubblico per la gestione. 

All'esterno dell'area verde, invece, l'amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di servizi e attrezzature destinati ai camperisti. 

 

Nelle zone più diradate del polmone verde, dove nei mesi scorsi sono stati piantati 350 arbusti dedicati ai bambini nati nel 2012 messi a dimora dagli operai del Comune in collaborazione con i volontari del WWF e dell'associazione Mobilità sostenibile, saranno reimpiantati altri piccoli alberelli per accrescere e diversificare il patrimonio naturalistico.